Petsblog Cani Coronavirus, blocco delle adozioni dai canili?

Coronavirus, blocco delle adozioni dai canili?

Il governo ha imposto il blocco delle adozioni dai canili a causa del Coronavirus, ma le strutture rischiano di collassare.

Coronavirus, blocco delle adozioni dai canili?

Fra i tanti divieti imposti dalle ultime ordinanze del governo in merito all’emergenza Coronavirus, c’è anche il blocco delle adozioni dei cani dal canile. I gestori dei canili, però, lanciano l’allarme: come faranno le strutture a reggere quando aumenteranno gli abbandoni se questi non saranno bilanciati dalle adozioni? Come detto anche in precedenza, gli abbandoni dei cani sono in aumento: molte persone stanno usando la scusa del Coronavirus per abbandonare i propri amici a quattro zampe. A complicare il tutto, poi, ci si mette il fatto che, in alcuni casi, i volontari non possono accedere alle strutture e questo vuol dire che i pochi dipendenti rimasti devono fare lunghissimi turni per riuscire a gestire il tutto.

Coronavirus: la situazione di alcuni canili in Italia

Il canile di Lodi ha spiegato a Il Fatto Quotidiano che sarà difficile gestire gli abbandoni visto che le adozioni sono bloccate. I loro volontari hanno il permesso per entrare in canile, ma devono fare tutti turni molto lunghi. E anche se il veterinario del canile si è messo a disposizione 24 ore su 24 e se le scorte di cibo dureranno tre mesi, con il blocco delle adozioni istituito il 12 marzo c’è il rischio di sovraffollamento per il canile. Al momento, infatti, i cani non possono essere adottati, neanche quelli le cui adozioni erano già state programmate: possono entrare nel canile solo i proprietario dei cani fuggiti e che sono stati accalappiati.

Sulla stessa linea anche il canile di Trebbo di Reno. La paura è che molte adozioni previste e organizzate saltino. Questo perché fino al 12 marzo, soprattutto dopo il giorno di chiusura della scuola, la gente si è accalcata nei canili: le famiglie con bambini volevano tutte adottare dei cani. Ma al momento è saltato tutto.

Il canile di Colzate spiega che hanno dovuto organizzarsi diversamente: massimo tre volontari al lavoro e distanza minima di 1 metro. Diverso approccio da parte del Parco Canile e Gattile di Milano, gestito da Oipa e Arcadia: già dal 10 marzo non possono più accedere i volontari, ma solo i dipendenti. Sono rimasti attivi solo i servizi online.

Il Gattile di Conegliano, invece, è riuscito ad ottenere i lasciapassare per gattare e volontari per poter accudire i gatti, ma avvisa: fra poco cominceranno a finire i soldi, i veterinari cercano di aiutarli, ma le spese sanitarie sono sempre lì ad attenderli al varco.

Via | Il Fatto Quotidiano

Foto | Pixabay

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quanto dura il ciclo ai cani di taglia piccola?
Cani

Il ciclo estrale dei cani di piccola taglia dura tanto quanto quello dei cani di taglia media e di taglia grande. Forse l’unica differenza sta nella quantità delle perdite ematiche: i cani di grossa taglia tendono a perdere un po’ più di sangue rispetto ai cani di piccola taglia. Ma la durata delle varie fasi e i sintomi sono i medesimi