Petsblog Cani Comportamento Cani Quali sono le fobie più comuni nei cani?

Quali sono le fobie più comuni nei cani?

Scopri quali sono le cinque fobie più comuni nei cani, come affrontarle e la ragione alla base di queste paure apparentemente immotivate

Quali sono le fobie più comuni nei cani?

Quali sono le più comuni fobie dei cani? Non so il vostro, ma la mia cagnolina era una cucciola molto fifona. Salvata da una storia di maltrattamenti e violenza, la piccolina è rimasta senza dubbio traumatizzata, e nonostante a casa mia ricevesse tutto l’amore del mondo, alcune delle sue fobie non erano migliorate di molto. Spesso, alla base di alcune fobie nei cani, vi sono in effetti delle esperienze passate spiacevoli e difficili da superare.

Per altri tipi di fobie invece, bisogna solo ammettere a testa alta che i nostri cuccioloni sono dei veri e propri fifoni. Non c’è niente di male in fondo, giusto? Ebbene, oggi vogliamo vedere insieme a voi quali sono le più comuni paure dei cani, quelle fobie che, in un modo o nell’altro, accomunano quasi tutti i nostri amici a quattro zampe!

Le fobie più comuni dei nostri amici cani

  1. La paura dei temporali: una delle fobie più comuni è senza dubbio quella che riguarda i temporali. La mia cagnolina si nascondeva sotto al letto (lasciando il sederone completamente fuori, visto che non era abbastanza piccolina da entrare del tutto nel suo rifugio) ogni volta che scoppiava un temporale. I cani possono essere molto spaventati dai suoni forti e dalle luci inaspettate, e un temporale, dal loro punto di vista, deve essere davvero terrificante.
  2. Fuochi d’artificio: anche in questo caso, la mia cucciolona cercava sempre rifugio sotto al solito letto. Le luci e soprattutto i fortissimi rumori dovuti ai fuochi d’artificio hanno causato moltissimi danni. Non sono solo i cani ad esserne terrorizzati, ma anche tanti altri animali, come uccellini, gatti e così via.
  3. Persone: se il cane non è abituato a incontrare persone nuove, ogni estraneo potrebbe essere visto come una potenziale minaccia. Di fronte a degli sconosciuti il piccolino potrebbe quindi sentirsi a disagio, potrebbe rannicchiarsi alle vostre spalle e cercare di scappare se la persona in questione dovesse cercare di accarezzarlo.
  4. Oggetti: abbiamo già visto che i cani possono avere paura dell’aspirapolvere e di altri oggetti. Spesso la fobia riguarda accessori e dispositivi rumorosi e nuovi per l’animale.
  5. Scale: ebbene si, alcuni cani hanno paura delle scale. Non ci stiamo riferendo solo a quelle mobili, ma a tutte le scale. Se sin da cucciolo il quattrozampe non è stato abituato a salire e scendere i gradini, potrebbe trovare delle difficoltà nel riuscire a farlo. Tuttavia, se il vostro cane dovesse mostrare riluttanza di fronte a delle scale, non date per scontato che si tratti di paura. Se il cane ha già un’età avanzata, potrebbe infatti soffrire di artrite, un problema da non sottovalutare e da sottoporre all’attenzione del veterinario.

via | thesprucepets.com
Foto di Leo_65 da Pixabay

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.