Avete mai sentito parlare dei Kakapo? Per coloro che non lo sapessero, si tratta di una specie ci pappagallo che vive in Nuova Zelanda, e che ha un fisico non esattamente snello. I Kakapo (parola che, nella lingua Maori, significa “pappagallo notturno“) sono infatti noti come i “pappagalli più grassi del mondo”, e negli anni ‘70 erano stati dati per “estinti”. Fortunatamente però le cose non stanno affatto così!
[related layout=”right” permalink=”http://www.petsblog.it/post/143878/estinto-pappagallo-blu-rio-ara-spix-natura-non-esiste”][/related]Il Kakapo non si è estinto, ma deve comunque essere protetto, poiché nel mondo ne sono rimasti solo 147 esemplari, ognuno dei quali ha un suo nome e una sua personalità, ben nota a coloro che stanno lavorando per monitorare e salvare questa specie.
La buona notizia è che quest’anno sono nati 76 pulcini di questa specie, e gli scienziati sembrano essere davvero ottimisti, poiché ritengono che, se si procederà su questa linea, il kakapo potrebbe non essere più a rischio estinzione.
Gli esperti fanno sapere che questa specie è purtroppo minacciata da svariati fattori, come i parassiti, o ancor peggio, come la costante perdita di habitat causata dalla progressiva distruzione delle foreste ad opera dell’uomo. Questo animale è tipicamente notturno, ha un colore caratteristico verde e giallo, non è capace di volare e a prima vista sembra davvero un pappagallo cicciottello.
Ci auguriamo che questa specie possa davvero sopravvivere grazie agli sforzi di tante persone che hanno a cuore la natura e la salvaguardia del mondo animale.
[related layout=”big” permalink=”http://www.petsblog.it/post/162072/insetti-sempre-piu-verso-lestinzione”][/related]via | La Stampa















