Petsblog Uccelli I pappagalli sono affettuosi? 4 curiosità che non conoscevi

I pappagalli sono affettuosi? 4 curiosità che non conoscevi

I pappagalli sono affettuosi? Certo che si, e sono anche coccoloni e gelosi. Scopri le curiosità che ti faranno amare questi pets

I pappagalli sono affettuosi? 4 curiosità che non conoscevi

I pappagalli sono degli animali affettuosi? Quando si pensa a un animale domestico da coccolare, raramente ci vengono in mente i volatili. Con buone probabilità penderete piuttosto a un cagnolino, un gattino o anche a un coniglietto. Ebbene, dovete sapere che in realtà anche i pappagalli sono affettuosi, e molto! Un pappagallo allevato a mano, ad esempio, non vedrà l’ora di farvi tante coccole, di ricevere carezze dai loro genitori umani, e di ricambiare con tanti simpatici bacetti!

Il mio pappagallo si offende se per qualche ora non gli faccio delle carezze sulla testolina. Insomma, si tratta di un pennuto mammone e coccolone in piena regola! Per tutti gli scettici, oggi vogliamo dunque raccontarvi come e quanto sono coccoloni e affettuosi i pappagalli!

I pappagalli sono affettuosi e amano le coccole

Le carezzine e i grattini (purché siano dati in maniera molto delicata) non devono mai mancare nella giornata tipo del vostro pappagallo. Le coccole sono il modo in cui il piccolo dimostra di volervi bene e di essere perfettamente a suo agio insieme a voi.

Bacetti? Si, grazie!

Nonostante non abbiano delle vere e proprie labbra, i pappagalli adorano dare tanti bacetti ai loro umani preferiti. Normalmente i baci consistono nell’appoggiare il becco sul padroncino (preferibilmente sulla guancia) e mordicchiare dolcemente.

La chiamata per sapere se va tutto bene

Quando un pappagallo non riesce a vedere il suo padroncino per qualche ora, emette spesso un fischio per “chiamarlo”. Il mio pennuto lo fa spesso, ed io rispondo fischiando per rassicurarlo e fargli sapere che sono al sicuro e nelle vicinanze. Un po’ come un partner che chiede di mandare un messaggio quando torniamo a casa, non vi pare?

I pappagalli sono affettuosi e gelosi

Si sa, l’amore è spesso accompagnato anche da un pizzico di sana gelosia. Un pappagallo amorevole e affettuoso può mostrare questo sentimento se e quando si rende conto che le vostre attenzioni non sono rivolte a lui. In tal caso, potrebbe darvi qualche piccolo morsetto (nulla di doloroso, niente paura) per farvi sapere che sente la vostra mancanza e che dovreste dedicargli più attenzioni.

Insomma, come avrete capito, anche i pappagalli sono degli animali affettuosi e amorevoli, dei perfetti amici con i quali instaurare un rapporto speciale e prezioso!

Foto di Joshua_Willson da Pixabay

 

Seguici anche sui canali social