Petsblog Cani Comportamento Cani I vantaggi dell’adottare un cane

I vantaggi dell’adottare un cane

Adottare o acquistare un cane ? Queste sono due scuole di pensiero che difficilmente riusciranno ad incontrarsi, come se sono meglio i cani o i gatti. C’è chi il proprio animale lo vuole prendere in allevamento perchè così può scegliere la razza che preferisce o con delle caratteristiche specifiche e può crescerlo sin da cucciolo […]

I vantaggi dell’adottare un cane

Adottare o acquistare un cane ? Queste sono due scuole di pensiero che difficilmente riusciranno ad incontrarsi, come se sono meglio i cani o i gatti. C’è chi il proprio animale lo vuole prendere in allevamento perchè così può scegliere la razza che preferisce o con delle caratteristiche specifiche e può crescerlo sin da cucciolo e c’è chi usa i suoi sabati per girare tra i canili della zona e trovare il suo nuovo amico. Qui vi illustrerò i motivi per cui prendere un cane in canile potrebbe essere la scelta migliore tra le due.

Per alcuni l’idea di comprare un cane è un’eresia. Non per una questione di soldi quanto per una questione etica e questo spinge le persone a trovare il proprio amico in un canile. Di canili ce ne sono molti e di differenti tipi, da quelli a cinque stelle a quelli che dovrebbero essere dichiarati illegali e perfino delle specie di canili online come il sito Prontofido. Non sono a fini di lucro ma vengono gestiti dai volontari che fanno un lavoro eccelso per far fruttare i pochissimi mezzi a loro disposizione dalle amministrazioni locali.

Nei canili si possono trovare numerose razze canine, di ogni taglia, sesso ed età. Questo dal punto di vista di chi cerca il cane è positivo perchè è facile trovare un amico adatto a quello che si cerca. Cercate il canile più vicino a voi e andate a farci un giro. I lati positivi di questa scelta sono di di poter aiutare un cane in difficoltà e dare una mano a svuotare le strutture spesso sovraffollate. C’è anche da dire che si può trovare un cane sia molto giovane, a volte anche cucciolo, che uno già grande con un carattere più stabile e definito e, per questo, più adatto a convivere con eventuali bambini o persone anziane. Un eventuale aspetto negativo è che non si ha una conoscenza sul passato del cane e su eventuali patologie o caratteristiche caratteriali.

Foto| Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Aggressività tra cani conviventi: prova questi rimedi e risolverai il problema
Comportamento Cani

Cosa fare se il cane non va d’accordo con gli altri cani? Le cause dell’aggressività fra cani conviventi potrebbero essere molte, ma all’origine del problema, spesso, vi sono lo stress eccessivo o una non adeguata socializzazione. Per affrontare la situazione, è necessario il supporto di un veterinario comportamentalista per cani. In più, puoi adottare una serie di rimedi, come ridurre i fattori di stress e aumentare le attività divertenti per i tuoi quattrozampe.