Petsblog Animali domestici Il sonno (per niente) profondo del coniglio

Il sonno (per niente) profondo del coniglio

Il coniglio che dorme beato è una rarità: essendo un animale preda raramente dorme sdraiato e con gli occhi chiusi!

Il sonno (per niente) profondo del coniglio

Facciamo la premessa che il coniglio è un animale sostanzialmente crepuscolare, sicuramente più attivo di notte che di giorno. I momenti in cui saltella festante per casa (NON voglio sentir parlare nemmeno lontanamente di gabbia poiché il coniglio deve vivere libero 24 ore su 24) sono le ore mattutine e la sera. Di notte è piuttosto attivo ed è bene fornirgli svariati diversivi così che non si annoi (ricordo che l’ideale è tenere i conigli in coppia, entrambi sterilizzati) mentre di giorno schiaccia una serie di pisolini alternando sgranocchiamenti vari al cibo.

Il coniglio sonnecchia in varie posizioni, o semi-sdraiato con le zampette in relax, o in una specie di forma “a fagiolo” in cui si chiude completamente. In ogni caso il coniglio vive sempre sul chi va là: fate infatti attenzione in caso il quadrupede stia dormendo con gli occhietti quasi completamente chiusi.

Un rumore improvviso o addirittura vedere qualcuno che si alza da una sedia o fa dei movimenti rapidi può mandarlo nel panico: mi è capitato a volte di non palesare prima la mia presenza con la voce ad uno dei miei coniglietti e questo ha fatto uno scatto degno di un centometrista. Naturalmente non è un bene che il coniglio si spaventi: è sicuramente nella sua natura notare e osservare ogni potenziale pericolo, ma stiamo anche noi attenti con alcune piccole accortezze a non mandarlo in allarme per nulla.

Il coniglio non ha mai un sonno continuativo di ore e ore, fa dei pisolini, poi lo vedete stiracchiarsi e magari mangiucchiare qualcosa, e poi appisolarsi nuovamente. Rimane sveglio diverso tempo la mattina presto e la sera: per questo motivo è un animale che può essere gestito anche da un lavoratore che sta fuori durante il giorno.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa succede se il coniglio mangia la carta?
Conigli

Coniglio che mangia la carta o il cartone? Succede spesso visto che amano rosicchiare di tutto. Le conseguenze dipendono dal tipo di carta o cartone ingerita e dalla quantità. Spesso non succede nulla, ma grandi quantitativi o carta trattata chimicamente contenente residui tossici possono causare gravi problemi ai conigli