Petsblog Novità Informazione In aumento Debarking e interventi chirurgici per correggere i problemi comportamentali dei pets

In aumento Debarking e interventi chirurgici per correggere i problemi comportamentali dei pets

Vi avevamo già parlato della preoccupante usanza che si sta diffondendo negli USA chiamate debarking. Il debarking consiste nel taglio chirurgico delle corde vocali dei cani per impedire che abbaino. Questo è solo un esempio degli interventi inutili fatti al solo scopo di adattare forzatamente il cane alle esigenze umane. Invece che educare e addestrare […]

In aumento Debarking e interventi chirurgici per correggere i problemi comportamentali dei pets


Vi avevamo già parlato della preoccupante usanza che si sta diffondendo negli USA chiamate debarking. Il debarking consiste nel taglio chirurgico delle corde vocali dei cani per impedire che abbaino. Questo è solo un esempio degli interventi inutili fatti al solo scopo di adattare forzatamente il cane alle esigenze umane. Invece che educare e addestrare il cane per evitare certi comportamenti ed essere più “civili” si opera in maniera fisica ed estrema direttamente eliminando il problema.

Il debarking è solo uno degli interventi che vengono effettuati. Ai cani più “espansivi” vengono limati i denti per evitare che possano arrecare danni con i loro morsi. Questo non implica l’educazione del cane a distinguere i momenti in cui non serve mordere ma solo a non arrecare troppi danni. Altra operazione è la deungulazione del gatto che viene privato delle unghie per non graffiare i divani mentre basterebbe usare, per esempio, un tiragraffi.

Questi interventi, come detto, oltre che crudeli ed inutili sono anche estremamente dannosi nei confronti dei cani. Limare i denti di un cane compromette gravemente la sua salute e il suo modo di alimentarsi. I gatti attraverso i loro graffi rilasciano sostanze identificative e delimitano il territorio. C’è anche da ricordare che, secondo la legge 281 del 1991 e l’ordinanza del marzo 2009, gli interventi chirurgici sugli animali sono espressamente vietati se non sono espressamente a scopo terapeutico.

Via| Focus

Foto| Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è l’animale che non dorme mai
CURIOSITÀ

Se ci stiamo domandando se esista un animale che non dorme mai, la risposta è negativa. Ma ci sono invece una serie di esemplari che possono restare svegli per giorni o mesi, senza patire la carenza di riposo. In questo madre natura è stata bravissima, in quanto ha permesso ad alcune specie di essere sempre attive senza creare problemi al sistema nervoso.