Petsblog Gatti Lucera: i gatti colonizzano l’albero di Natale della piazza

Lucera: i gatti colonizzano l’albero di Natale della piazza

A Lucera l'associazione A Cuperte de Natale ha creato un albero di Natale che è stato colonizzato dai gatti: ecco Le Case sull'Albero.

Lucera: i gatti colonizzano l’albero di Natale della piazza

A Lucera, provincia di Foggia, l’associazione A Cuperte de Natale ha realizzato un albero di Natale che è stato colonizzato dai gatti. L’installazione si chiama ufficialmente Le Case sull’Albero. Tuttavia, grazie a Giuseppe Ferro, il quale è riuscito a fare un video amatoriale dove si vedono i gatti apprezzare questo singolare albero, ecco che, ormai, l’albero è noto come L’Albero dei Gatti. Il video è poi diventato virale, continuando a girare ancora oggi.

Lucera: un albero di Natale a misura di gatti

Tutto inizia quando l’associazione A Cuperte de Natale ha deciso di realizzare un albero di Natale in piazza a Lucera. L’associazione non è nuova a imprese del genere: negli anni passati aveva realizzato La Casa di Babbo Natale. Solo che, quest’anno, a causa della pandemia da Coronavirus, hanno deciso di sottolineare il concetto di “Restiamo a casa”, creando un albero di Natale addobbato con tante casette.

Ad un certo punto, però, una colonia di gatti della zona ha deciso di appropriarsi dell’installazione e ha cominciato ad arrampicarsi sull’albero e sulle casette.

Luigi Conte, presidente dell’associazione, ha rivelato che i gatti avevano iniziato a giocarci sin dall’inizio, quando ancora c’era solo la struttura e l’allestimento finale era in corso d’opera. All’inizio, infatti, i mici avevano contribuito a modo loro a creare l’installazione.

A questo punto, una volta che l’albero è stato terminato (tutto realizzato con materiali riciclati), ecco che Giuseppe Ferro era riuscito ad immortalare i gatti che giocavano contenti fra le fronde, passeggiando sulle casette e arrampicandosi. E’ stato proprio lui a ribattezzare questa installazione col nome L’Albero dei Gatti.

Anche il sindaco Giuseppe Pitta è rimasto piacevolmente stupito dall’accoglienza dell’installazione: sapevano sin dall’inizio che l’iniziativa sarebbe piaciuta (nel 2019 l’albero di Natale realizzato all’uncinetto dalle donne locali di Lucera era diventato molto popolare, così come anche quest’anno l’albero all’uncinetto realizzato a Marotta-Mondolfo nelle Marche), tuttavia non si aspettava che i gattini potessero contribuire a far fare il giro del mondo a questo albero di Natale.

Ecco qui il video!

Albero di Natale e gatti: il geniale sistema dei mandarini

Via | FoggiaToday

Foto | Pixabay

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quali alimenti per gatti sterilizzati?
Alimentazione Gatto

Bisogna entrare nell’ottica che ad ogni momento della vita del gatto corrisponde un fabbisogno nutrizionale differente. Va da sé che i gattini non possono avere le stesse necessità nutrizionali di un gatto adulto o di un gatto anziano. Ed effettivamente per i gatti sterilizzati potrebbero essere necessari alimenti con una formulazione studiata ad hoc per loro. Ma quali alimenti usare per i gatti sterilizzati?