
Nei giorni scorsi un vigile urbano di Nonantola (in provincia di Modena) ha accidentalmente ucciso Silvestro, il gatto mascotte dell’intero Paese. In quel momento l’agente era fuori servizio, e non avrebbe neanche dovuto trovarsi nella zona in cui è stato ucciso il povero micio, poiché era all’interno della Ztl.
[related layout=”right” permalink=”http://www.petsblog.it/post/87678/durante-una-lite-in-famiglia-uccide-il-gatto-succede-in-provincia-de-laquila”][/related]
Silvestro, gatto amatissimo in tutto il Paese, dove era considerato una vera e propria mascotte (soprattutto dai nonantolani del centro), è morto mentre stava attraversando la strada nei pressi del municipio, e l’accaduto ha suscitato una “sollevazione popolare” sui social network, dal momento che l’agente non avrebbe dovuto trovarsi li in quel momento.
Nei confronti del vigile urbano è scattata una multa di 58 euro (per essere entrato in zona traffico limitato con l’auto privata e senza permesso), oltre a un procedimento disciplinare per aver ucciso accidentalmente il povero micio.
La sindaca Federica Nannetti ha commentato in modo duro quanto accaduto:
Al di là del dispiacere per Silvestro, che era il gatto del municipio e dei commercianti, non si può passar sopra alla condotta dell’agente: un pubblico ufficiale dovrebbe dare l’esempio e non violare le stesse norme che deve far rispettare. Oltre alla normale sanzione chiederò per il vigile anche un provvedimento disciplinare.
Per Silvestro sono state organizzate delle vere e proprie esequie pubbliche, alle quali hanno preso parte tutti coloro che conoscevano e che si erano affezionati al micio. Inoltre, sembra che all’interno dell’area verde “Perla Verde”, dove il micio è stato seppellito, potrebbe presto essere realizzata una statuetta per ricordarlo.
via | Il resto del Carlino
Foto da Facebook