Petsblog Cani Alimentazione cane Natale a tavola con cane e gatto

Natale a tavola con cane e gatto

Come passare un Natale a tavola con cane e gatto in tranquillità, per voi e per loro.

Natale a tavola con cane e gatto

Come trascorrere un tranquillo Natale a tavola con cane e gatto? Non c’è niente di meglio che passare le feste natalizie insieme ai propri quattro zampe. Tuttavia, soprattutto in vista di pranzi e cenoni, è meglio essere preparati. Da una parte dobbiamo evitare che cani e gatti per Natale mangino cibi non adatti a loro (magari anche allungati da tavola da parenti o amici ben intenzionati, ma che non si trovano poi a dover pulire vomiti, diarree o correre dal veterinario per una pancreatite o un blocco intestinale); dall’altra parte dobbiamo evitare sia che cani e gatti si stressino per via della presenza di gente estranea, sia evitare che la prozia Genoveffa si spaventi e strilli ogni volta che il cane o il gatto si avvicinano per annusarla.

Natale a tavola con cane e gatto: alimenti vietati

Il problema del Natale con cani e gatti è che spesso finiscono col mangiare cibi non adatti a loro, quando non del tutto tossici o velenosi. Non parlo solamente di cani e gatti allergici che, per tutto l’anno vengono tenuti a stecchetto con cibi e alimentazione apposita, ma che a Natale, a causa degli stravizi, rovinano tutto il lavoro alimentare fatto finora.

Parlo anche di cani e gatti in perfetta salute che per un errato desiderio di fare loro piacere, si finisce con lo far star male perché gli vengono dati cibi non adatti. In realtà è molto semplice non far stare male i nostri animali: basta continuare a dargli il loro cibo e non dargli il nostro. Facile, no? Evitiamo anche di lasciare l’arrosto sul tavolo incustodito: cane e gatto ci mettono tre secondi a saltare sul tavolo.

Di cibi vietati a cani e gatti ne abbiamo già parlato. Qui vi ricordiamo che evitando di dare tali alimenti a cani e gatti, facciamo un favore a tutti:

  • a cani e gatti perché non li facciamo ammalare
  • ai proprietari perché gli evitiamo non solo corse notturne o anche festive, ma anche di dover pagare tariffe più alte a causa delle giornate di chiusura o festive
  • ai veterinari perché gli evitiamo di dover ripetere per la millesima volta che le ossa ai cani non vanno date, che i tortellini è meglio che se li mangino i proprietari, che la cioccolata è un veleno, che di pancreatite il cane ci muore e via dicendo

Natale a tavola con cane e gatto: come gestire i nostri animali

Se abbiamo cani e gatti stressati, che si spaventano facilmente quando in casa arrivano ospiti, pensiamoci per tempo. Allestiamo una stanza tutta per loro e lasciamoli lì tranquilli, evitando che gli ospiti possano entrarvi. Questo è importante anche durante il momento del pranzo e della cena, così magari si evita che il cane o il gatto continuino a mendicare cibo da tavolo (eliminando anche il rischio che qualche ospite allunghi qualcosa di straforo).

Il cane si è rifugiato sotto al letto perché c’è troppa confusione? Lasciamolo stare lì, non cerchiamo di tirarlo fuori a tutti i costi e magari chiediamo ai convitati di fare un po’ meno rumore.

Il gatto non si vuole fare avvicinare e soffia e graffia? Lasciamolo in pace, non è obbligatoria che la bimba Geltrudina lo accarezzi a tutti i costi, facendosi poi magari graffiare e piangendo a dirotto. Il gatto sta dicendo chiaro e tondo che non vuole essere avvicinato: chi capisce, bene. Gli altri si tengono i graffi.

Idem dicasi se fra gli ospiti c’è qualcuno che ha paura degli animali. In questo caso, avvisate per tempo tale ospite che in casa ci sono cani e gatti liberi di girare fra i convitati. Se se la sente di partecipare lo stesso, bene, altrimenti provvederà altrimenti. Pretendere a casa altrui che cani e gatti vengano chiusi da qualche parte, anche quando socievoli, perché si ha paura di loro non mi sembra molto corretto anche nei confronti degli animali stessi e dei padroni di casa. Un conto è se è il padrone di casa stesso a ritenere di doverli chiudere da qualche parte, un conto è arrivare come ospite e avere la pretesa di fare come vuole lui. Ognuno a casa proprio è libero di gestire le cose come meglio crede.

Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.

Foto | iStock

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.