Petsblog Cani Comportamento Cani Perché i cani soffrono il mal d’auto?

Perché i cani soffrono il mal d’auto?

Se il vostro cane soffre il mal d'auto potete abituarlo piano piano alla macchina con i suggerimenti di Petsblog.

Perché i cani soffrono il mal d’auto?

Molti cani soffrono il mal d’auto. Il motivo, spesso, è perché loro – come noi e come tutti gli altri esseri viventi – non sono “progettati” per andare in macchina. Ci si abitua, certo, ma non tutti hanno gli stessi tempi di reazione, soprattutto se si tratta di cani piccoli.

Un altro motivo per cui spesso i cani stanno male in macchina è perché ci salgono solo quando devono fare qualcosa di “sgradevole”: andare dal veterinario, dal toelettatore o in un qualche canile dove verranno lasciati per qualche giorno… Come vi sentireste voi in una situazione simile?

Perché i cani soffrono il mal d'auto?

Comunque i cani – come i bambini – riescono a superare il mal d’auto e imparano che in macchina ci si può anche divertire. Per quelli che proprio non riescono, ecco alcuni accorgimenti da adottare:

  • offrite al vostro cane un premio nella macchina parcheggiata e senza il motore acceso;
  • dopo vari premi, provate a dargli il suo pasto solito sul pianale della macchina o sul retro e, comunque, dentro la macchina; dopo un paio di volte fatelo mangiare con il motore della macchina acceso;
  • passate, quindi, a brevi gite senza meta alcuna, anche molto brevi e premiate Fido se non sta male;
  • lentamente allungate le gite e, se possibile, fatele terminare con qualcosa di piacevole (una corsa in un prato, per esempio).

Fido potrebbe abituarsi alla macchina ben prima di quanto pensiate. In ogni caso, ricordatevi di essere pazienti e di non sgridare il cane se sta male in macchina perché sarebbe del tutto inutile e Fido assocerebbe l’auto a un posto di punizione e non vorrà più salirci.

Infine, ricordatevi sempre di allestire la vostra macchina in modo da offrire la migliore protezione possibile al vostro cagnolone.

Foto | robanhkgreengardenvienna

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come capire se un cane è geloso?
Comportamento Cani

Come capire se un cane è geloso? Ci sono determinati comportamenti e segnali del cane da tenere d’occhio, anche se non sono specifici della gelosia. Possono esserci altri motivi per cui il cane assume quegli atteggiamenti: bisogna sempre vedere anche il contesto