Come preparare i canederli per uccellini

Come preparare i canederli per uccellini, palle di grasso e semi, alimento ideale per l'inverno.

Come preparare i canederli per uccellini

Come preparare i canederli per uccellini? Stiamo parlando di palle di semi e di grasso che possono venire in soccorso dei tanti uccellini selvatici che in inverno fanno fatica a trovare cibo in giro. Durante i mesi più freddi dell'anno hanno bisogno di tanti nutrienti che è difficile recuperare: quando si presentano alle nostre finestre, sui nostri balconi o nei nostri giardini, la tentazione di prenderci cura di loro è grandissima.

Dobbiamo però sapere cosa è bene dar loro da mangiare, non è che possiamo svuotare dispensa o frigo sperando che sia quello di cui hanno realmente bisogno. I canederli sono il "pasto completo" perfetto per gli uccellini selvatici in inverno, perché ricchi di tutto quello che serve loro per sopravvivere anche alle temperature più rigide, in vista della primavera quando metteranno su famiglia e cominceranno a costruire i nidi.


Come preparare i canederli per uccellini


Come si preparano i canederli

? La Lipu ha svelato la ricetta perfetta per aiutare gli uccellini durante l'inverno, quando potrebbero aver bisogno di cibi calorici come noci, nocciole, biscotti grassi e semi oleosi. I canederli sono assolutamente perfetti per nutrirli. La ricetta prevede i seguenti ingredienti:


  • margarina o strutto

  • biscotti secchi

  • arachidi sgusciate e non salate

  • semi di girasole

  • uvetta


Sciogliete la margarina e sbriciolate i biscotti secchi, poi spezzettate dentro le arachidi e aggiungete i semi e la frutta secca. Versate il composto con i semi in un vasetto pulito come quello dello yogurt. Quando l'impasto si è solidificato, toglietelo dal barattolo e mettetelo in una reticella, come quella degli agrumi, che andrete poi ad appendere all'esterno.

Foto iStock

  • shares
  • Mail