Petsblog Animali selvatici Australia, il Melomys rubicola è il primo animale che si è estinto per i cambiamenti climatici

Australia, il Melomys rubicola è il primo animale che si è estinto per i cambiamenti climatici

Si chiama Melomys rubicola ed è un piccolo animaletto che viveva in Australia. Si è estinto per i cambiamenti del clima.

Australia, il Melomys rubicola è il primo animale che si è estinto per i cambiamenti climatici

Chi lo ha detto che i cambiamenti climatici non esistono? Non solo scienziati ed esperti di tutto il mondo, con dati alla mano, cercano di spiegare che è in atto una rivoluzione potenzialmente pericolosa per la vita stessa del nostro pianeta. Ma ora abbiamo anche il primo povero animale che si è estinto proprio a causa dei cambiamenti climatici in corso sulla Terra.

Stiamo parlando del Melomys rubicola. Il governo australiano di Scott Morrison, tra i negazionisti dei cambiamenti del clima, ha di fatto confermato che i Melomys rubicola o i melomys di Bramble Cay sono passati da specie in via di estinzione a specie ufficialmente estinta. Il piccolo roditore che vive su un’isola nello Stretto di Torres, tra l’Australia e Papua Nuova Guinea, non è riuscito ad adattarsi ai cambiamenti in corso nel suo habitat. E ora non esiste più.

Di fatto è il primo animale, di cui si conosce la sparizione, la cui estinzione è stata causata proprio dai cambiamenti climatici provocati dall’uomo. A darne l’annuncio la ministra federale dell’ambiente Melissa Price, con una piccola nota che accompagna una tabella che riporta dei dati che dovrebbero allarmarci e non passare in secondo piano.

Melissa Price ha spiegato che

il governo si sta muovendo per attuare piani di recupero dettagliati per assistere due specie elencate nella strategia sulle specie minacciate, tra cui il Ratto coniglio dalla coda a pennello e il Ratto delle rocce dell’Australia centrale e le comunità ecologiche dei bacini delle Littoral Rainforest e Coastal Vine Thickets nell’Eastern Australia e Clay Pans del Swan Coastal Plain nella Western Australia. Inoltre, la scorsa settimana, sulla base della solida scienza fornita dal programma di monitoraggio guidato dal Csiro, è stato necessario trasferire la volpe volante dagli occhiali dalla categoria vulnerabile a quella in via di estinzione della lista delle specie nazionali minacciate. L’innalzamento del rischio per la volpe volante dagli occhiali riflette la maggiore preoccupazione del governo per il suo futuro, dato che nell’ultimo decennio la popolazione si è dimezzata ed è stata pesantemente colpita da un recente evento di stress da caldo nel nord del Queensland. È importante lavorare con il governo del Queensland e la comunità più ampia per conservare questa specie.

Quindi altre specie sono a rischio!

Foto Twitter

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Perché i delfini nuotano vicino alle barche?
Animali selvatici

Perché i delfini nuotano vicino alle barche e alle navi? Sono state date diverse spiegazioni a questo comportamento, ecco le principali. Di sicuro c’è la curiosità, ma anche non solo: c’è un motivo ben specifico per cui lo fanno e riguarda le correnti che si creano intorno alle imbarcazioni