Morte 5 balene in Canada: forse a causa di uno scontro con le navi

In Canada, cinque esemplari di balena franca nordatlantica sono stati trovati senza vita, probabilmente a causa di uno scontro con le navi.

balene

Nei giorni scorsi in Canada cinque esemplari di balena in pericolo di estinzione (ovvero la balena franca nordatlantica, o Eubalaena glacialis) sono stati trovati morti. I cadaveri dei poveri animali sono stati avvistati nel golfo di Saint Lawrence, e secondo le autorità la causa potrebbe essere una collisione con delle barche.

A confermarlo sarebbe stata l’autopsia eseguita su due dei cetacei morti, che confermerebbe che la causa del decesso è stata proprio uno scontro con una nave.

Attualmente si contano solo 413 esemplari di balena franca nordatlantica in vita in tutto il mondo, e per proteggere questa specie, la Transport Canada ha deciso di ridurre il limite di velocità delle navi a 10 nodi all'interno del golfo, ed ha anche chiuso 16mila chilometri quadrati alla pesca commerciale.

Questa non è la prima volta che degli esemplari di balena di questa particolare specie vengono trovati senza vita. Nel 2017 una decina di esemplari furono infatti ritrovati morti al largo delle coste del New England (negli Usa). Da quel momento, il Canada monitorizza la presenza di questi animali, che secondo gli esperti appartengono a una delle specie più minacciate del mondo.

Spesso questi cetacei si ritrovano infatti a nuotare nelle acque canadesi alla ricerca di cibo, e quelle che arrivano in quelle zone sono sempre più numerose, a causa dei cambiamenti climatici, che stanno influenzando anche la vita degli oceani.

via | IlsecoloIXI
Foto da Pixabay

  • shares
  • Mail