Petsblog Novità Informazione Insegnare il rispetto degli animali: perché non cominciare dalle scuole?

Insegnare il rispetto degli animali: perché non cominciare dalle scuole?

Curiosavo nel sito della Louisiana SPCA (Louisiana Society for the Prevention of Cruelty to Animals), che ha salvato, accolto e riconsegnato ai proprietari (o fatto adottare) molti animali dispersi dall’uragano Katrina. Tra le varie iniziative dell’associazione, ci sono degli incontri che i volontari sono pronti a fare nelle scuole, per sensibilizzare i bambini sull’argomento, sfruttando […]

Insegnare il rispetto degli animali: perché non cominciare dalle scuole?

Curiosavo nel sito della Louisiana SPCA (Louisiana Society for the Prevention of Cruelty to Animals), che ha salvato, accolto e riconsegnato ai proprietari (o fatto adottare) molti animali dispersi dall’uragano Katrina. Tra le varie iniziative dell’associazione, ci sono degli incontri che i volontari sono pronti a fare nelle scuole, per sensibilizzare i bambini sull’argomento, sfruttando il momento del Mostra e dimostra.

Il mostra e dimostra, in inglese Show and Tell, è un’esperienza che fanno, durante le elementari, i bambini statunitensi. Ognuno di loro, in giorni diversi naturalmente, viene invitato a parlare davanti alla propria classe illustrando un tema o un progetto che gli sta a cuore.

I volontari della Louisiana SPCA hanno inventato, parafrasando l’espressione, lo Show and Tail, che potremmo tradurre, un po’ liberamente, come il Mostra e Scodinzola. Si recano nelle classi e per 30 o 60 minuti presentano il loro cane, spiegano ai bambini come rapportarsi agli animali, come comprenderne il linguaggio e le esigenze.

Credo sia un’ottima idea da copiare. Per prevenire non solo gli abbandoni degli animali, ma anche gli abusi o la scorretta educazione del proprio cucciolo. Inoltre un bambino avrebbe le idee più chiare prima di chiedere un cucciolo, convinto che sia facile da tenere quanto un peluche. Non so ancora se ci sono iniziative simili nelle scuole italiane. Sono però sicura che qualche adulto se ne uscirebbe con obiezioni del tipo: e se il cane portato in classe morde? E se mio figlio vedendo il cane comincia a chiedermene uno? Sarà igienico portare un cane in classe?

Ecco un appello per voi lettori di Petsblog: se nella vostra città ci sono iniziative simili fatecelo sapere; se avete tentato di proporle diteci come è andata. Io sono convinta che sia necessario partire dai bambini per avere in futuro un umanità più rispettosa degli animali e dell’ambiente, giusto?

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social