Petsblog Animali domestici Il mio criceto ha cambiato abitudini: come mai?

Il mio criceto ha cambiato abitudini: come mai?

Il vostro criceto ha improvvisamente cambiato carattere o abitudini?

Il mio criceto ha cambiato abitudini: come mai?

Molti dicono che all’improvviso il proprio criceto ha cambiato carattere o abitudini. Vediamo un po’ cosa è normale, cosa è da tenere monitorato e in quali casi, invece, c’è da rivolgersi immediatamente ad un veterinario esperto in animali esotici.

A quanto pare i criceti, come moltissimi animali, sentono i cambi di stagione, quindi è possibile che, con l’approssimarsi della primavera o dell’autunno ( quindi in genere quando il clima passa da freddo/caldo/freddo) il criceto sia più vivace del solito, usi fare la tana in giro per la gabbia e magari non più in casetta o nei tubi, e cambi spesso le abitudini consolidate che aveva. ATTENZIONE: va benissimo se l’animale è più vivace del solito MA se diventa mordace e aggressivo questo può essere invece sinonimo di dolori. In questo caso è necessario effettuare una visita di controllo presso un veterinario esperto in esotici.

Tanti si “spaventano” quando il criceto, che abitualmente viveva in casetta con tanto di carta igienica inodore, trasporta tutto in esterna e fa un nido “open space”. Questo avviene principalmente in estate, quando fa piuttosto caldo. Ricordatevi di “refrigerare” l’habitat del cricetino mettendo adese alle pareti esterne della gabbia delle bottigliette di acqua ghiacciata e all’interno un piccolo piattino in ceramica fresco, così che, se il piccino ha piacere, possa avvicinarsi o addirittura dormirci sopra.

Come detto se un criceto abitualmente molto buono e tranquillo, estremamente socievole diventa all’improvviso mordace, è probabile ci sia qualcosa che non va e, in questo caso, l’unico rimedio è portarlo a fare una visita presso un esperto in esotici. Infatti magari esternamente non compare nulla di visibile, ma ha dei dolori, una massa interna o una infiammazione che il veterinario potrà individuare. Vi ricordo che il metabolismo di questi piccoli animali è rapidissimo, quindi attendere molto a lungo non va assolutamente bene.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come dimostrano affetto i criceti?
Criceti

Come dimostrano affetto i criceti? Questi splendidi piccolo pets sono perfettamente in grado di affezionarsi ai loro bipedi preferiti, ma da bravi padroncini, dobbiamo saperci guadagnare il loro affetto, con pazienza, costanza e qualche snack goloso.