Petsblog CURIOSITÀ Cani e cinema: Dug, il cane di Up

Cani e cinema: Dug, il cane di Up

Dug, il cane parlante di Up

Cani e cinema: Dug, il cane di Up


Dug è un personaggio secondario del film Up della Pixar. Personalmente è uno dei personaggi che più mi piacciono di quel film, con il suo scodinzolio allegro, la sua gioia di fare festa e l’espressione del musetto.

Spassoso il primo incontro tra Russell, il giovane boy scout che aiuta il vecchio Carl Fredricksen, e Dug: Russell fa la prova per vedere se il cane sia addestrato o meno. Gli ordina di sedere. E il cane si siede. Gli chiede la zampa e il peloso gliela dà. Gli dice “Parla” e il cande risponde: “Come va?” (la voce italiana è di Neri Marcorè). Del resto i cani sono obbedienti, no? Perché non avrebbe dovuto rispondere? Dug, comunque non solo sa parlare (in diverse lingue…), ma anche abbaiare e ululare come fanno i veri cani.

Subito dopo le presentazioni Dug salta addosso a Carl Fredricksen e gli dice: “Ti ho appena conosciuto e già ti voglio bene!”. È quello che ogni giorno ci dicono i nostri cani (anche se non con le parole): se forse imparassimo da loro a lasciarci andare e a dire a chi ci sta vicino non solo quanto gli vogliamo bene ma anche quanto siamo felici di vederlo, il mondo sarebbe un posto migliore.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è l’animale che non dorme mai
CURIOSITÀ

Se ci stiamo domandando se esista un animale che non dorme mai, la risposta è negativa. Ma ci sono invece una serie di esemplari che possono restare svegli per giorni o mesi, senza patire la carenza di riposo. In questo madre natura è stata bravissima, in quanto ha permesso ad alcune specie di essere sempre attive senza creare problemi al sistema nervoso.