Petsblog Novità Informazione Sterilizzazione, una soluzione utile e non drammatica

Sterilizzazione, una soluzione utile e non drammatica

Per chi ha un cane ancora “al completo” quello della sterilizzazione è un argomento tabù. E’ normale che proiettiamo sui nostri amici quello che potremmo provare noi nei loro panni senza pensare che gli umani e i cani hanno vite ed esigenze ben differenti. Quello della sterilizzazione non è affatto una cosa crudele o contro […]

Sterilizzazione, una soluzione utile e non drammatica



Per chi ha un cane ancora “al completo” quello della sterilizzazione è un argomento tabù. E’ normale che proiettiamo sui nostri amici quello che potremmo provare noi nei loro panni senza pensare che gli umani e i cani hanno vite ed esigenze ben differenti. Quello della sterilizzazione non è affatto una cosa crudele o contro natura ma nasconde molti vantaggi che, spesso, non ci vengono in mente.

Oltre al discorso del peso, anche per quanto riguarda il cane maschio la sterilizzazione ha come vantaggio la drastica diminuzione dell’aggressività (se il cane è cresciuto “male” c’è però poco da fare) e il minor rischio che faccia qualche fuga d’amore alla ricerca della sua bella. Nel caso dei cani femmina serve per limitare gravidanze indesiderate e abbandono di cuccioli (senza considerare la sofferenza della mamma-cane che si vede portare via i suoi piccoli). In entrambi i casi c’è da valutare il non piccolo problema che la sterilizzazione aiuta a prevenire gravi forme tumorali all’apparato riproduttivo.

C’è anche da sfatare il mito che un cane sterilizzato ingrassi. Questo posso dirvi tranquillamente di persona che non è vero perchè vivo quotidianamente con la prova, Hansel. In canile è stato sterilizzato e da quando è con noi non è ingrassato per niente. Il segreto è ridurre lievemente la quantità i cibo e dargli alimenti corretti unendo ad una dieta sana la giusta quantità di attività fisica.

Via| Adozione Cani

Foto| Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Antibiotici: quali sono gli effetti collaterali?
Cani

Gli antibiotici sono farmaci che uccidono o inibiscono la crescita dei batteri e vengono somministrati per via orale o parenterale per trattare le infezioni batteriche anche nei cani e nei gatti. Tuttavia, l’uso eccessivo o improprio degli antibiotici può portare a problemi e a effetti collaterali indesiderati. In questo articolo vengono esplorati l’uso degli antibiotici nei cani e nei gatti, fornendo informazioni su come utilizzarli in modo sicuro ed efficace.