Petsblog Cani Allergie alimentari cane e gatto: dopo quanto funziona la dieta a eliminazione?

Allergie alimentari cane e gatto: dopo quanto funziona la dieta a eliminazione?

Quando cani e gatti soffrono di allergie alimentari, la prassi è quella di effettuare una dieta a eliminazione. Ma dopo quanto tempo fa effetto e i sintomi cominciano a migliorare?

Allergie alimentari cane e gatto: dopo quanto funziona la dieta a eliminazione?

La diagnosi di allergia alimentare nel cane e gatto si basa sulla dieta a eliminazione. Tuttavia ci si potrebbe chiedere legittimamente dopo quanto tempo faccia effetto tale dieta, cioè dopo quanto tempo i sintomi e segni clinici dermatologici manifestati comincino a ricomparire una volta reintrodotti gli alimenti sospetti. In realtà non esiste un periodo preciso, tuttavia lo studio dal titolo “Critically appraised topic on adverse food reactions of companion animals: time to flare of cutaneous signs after a dietary challenge in dogs and cats with food allergies” pubblicato su BMC Veterinary Research ha fornito alcune indicazioni. Ovviamente prendete questi dati con le pinze: non è detto che per forza il vostro cane o gatto debba rispettare questi numeri, c’è sempre una certa individualità da tenere in considerazione.

Allergie alimentari e dieta privativa: dopo quanto funziona?

Le diete a eliminazione per le allergie alimentari prevedono che il cane venga alimentato con un cibo ipoallergenico, monoproteico o idrolizzato fino a miglioramento o risoluzione dei sintomi. Poi si introduce uno alla volta gli alimenti che mangiava prima: se compaiono sintomi, vuol dire che quell’alimento va eliminato dalla dieta del cane in quanto gli provoca la sintomatologia, altrimenti può restare.

Lo studio ha raggruppato i dati provenienti da nove articoli e ha scoperto che il 9% dei cani e il 27% manifestano una recrudescenza dei sintomi già il primo giorno dopo la reintroduzione del cibo, mentre il 21% dei cani e il 29% dei gatti entro il secondo giorno. Tuttavia quasi tutti i pazienti manifestano sintomi entro 14 giorni. Questo vuol dire che per eseguire una dieta a eliminazione fatta per bene per valutare eventuali allergie alimentari, bisogna attendere minimo 7-14 giorni dalla reintroduzione del cibo per i gatti e per i cani rispettivamente per capire se i sintomi siano tornati o meno.

Via | MyVetCandy

Foto | Pixabay

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.