Petsblog Cani Comportamento Cani Problemi di vicinato? Peggiorano se avete animali

Problemi di vicinato? Peggiorano se avete animali

Se vivete in un condominio siete certamente consapevoli che le diatribe tra vicini di casa sono all’ordine del giorno. Rumori, odori molesti, parcheggi e motivi similari si sprecano sui banchi dei giudici di pace a cui tocca il penoso compito di mettere d’accordo le parti. Se avete un cane beh, rassegnatevi, alla prossima assemblea condominiale […]

Problemi di vicinato? Peggiorano se avete animali



Se vivete in un condominio siete certamente consapevoli che le diatribe tra vicini di casa sono all’ordine del giorno. Rumori, odori molesti, parcheggi e motivi similari si sprecano sui banchi dei giudici di pace a cui tocca il penoso compito di mettere d’accordo le parti. Se avete un cane beh, rassegnatevi, alla prossima assemblea condominiale sarete presi sicuramente di mira. Sembra, secondo l’AIDAA, che in tribunale, solo nel 2009, siano finite quasi 4000 liti proprio causate (ovviamente in maniera indiretta) dal migliore amico dell’uomo.

I motivi principali sarebbero i rumori molesti causati da cani, gatti, uccelli canterini e altri animali, durante le ore notturne, la mancata cura degli spazi condominiali e dell’ascensore, la mancanza di igiene negli spazi comuni come, ad esempio il giardino condominiale. Lorenzo Croce, presidente dell’AIDAA spiega che:

    “Analizzando i dati relativi alle liti condominiali e tra vicini di casa relative alla presenza di cani, gatti e altri animali salta all’occhio che in oltre l’80% dei casi i motivi veri del contendere non riguardano direttamente gli animali, ma cani e gatti, conigli o criceti sono solamente un pretesto per dispute famigliari o tra vicini che hanno origini antiche nel tempo”

Dicendovi che, comunque, nessun regolamento condominiale può impedirvi di tenere un cane nella vostra casa di proprietà (ci sono diverse leggi a testimoniarlo) è comunque da dire che, anche in questo caso, il cane ha un grado di colpa molto molto limitato (giusto all’abbaiare ma è comunque nella sua natura). I padroni dovrebbero tenere i cani nel rispetto dei condomini, evitare che facciano deiezioni nelle aree comuni e non lasciarli mai slegati (qualcuno può comunque averne paura). Un suggerimento: o siete agguerriti contro vicini di casa invadenti e pretenziosi o, più semplicemente, cercate di andare d’accordo con i vostri vicini e vedrete che perdoneranno più facilmente un “bau” di troppo.

Via| AIDAA

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come capire se un cane è geloso?
Comportamento Cani

Come capire se un cane è geloso? Ci sono determinati comportamenti e segnali del cane da tenere d’occhio, anche se non sono specifici della gelosia. Possono esserci altri motivi per cui il cane assume quegli atteggiamenti: bisogna sempre vedere anche il contesto