Dove deve vivere un topino mus musculus?

Dove deve vivere un topino domestico?

Come sempre è interessante vedere che nei video è quasi impossibile trovare persone che conoscano e tengano in maniera adeguata sostanzialmente qualsiasi animale. Meno l'animale è diffuso poi, meno ci sono informazioni a riguardo. Questo è il caso dei mus musculus, o topini domestici: animali intelligentissimi che devono vivere in uno spazio con moltissimi arricchimenti che stimolino l'azione e l'intelligenza. Nel video, come vedete, regnano il vuoto e una totale mancanza di giochi che distraggano e dilettino gli animali.

Molti consigliano una gabbia in plexy ( ricordiamoci delle dimensioni MINIME da tenere, per un singolo topino maschio una 75x45 cm è adeguata) poichè temono fughe attraverso le sbarre delle gabbie a grate. La cosa importante è verificare sempre la distanza sbarre, da 0,7 mm a 0,9 mm non si dovrebbero correre rischi di sorta, neppure quando il mus ha un mesetto di vita.

alloggio adeguato mus musculus

Il vantaggio delle gabbie ha grate è in questo caso l'areazione: bisogna infatti ammettere che l'odore di pipì dei topini è piuttosto forte, dunque un ambiente maggiormente areato è l'ideale. Inoltre, il topino è perfettamente in grado di arrampicarsi e, in conseguenza, si può creare un arricchimento ambientale a tutto tondo. Ad esempio io avevo "appeso" una casetta sospesa alle sbarre e disposto una serie di "posatoi" in plastica facilmente lavabili, nonchè ponticelli in plastica per fare di modo tale da svagare maggiormente il mio topino.

Fondamentale è mettere sul fondo un buono strato di lettiera e diversi giochi, tubi in cartoncino etc etc. Personalmente avevo preso delle banalissime costruzioni in plastica, anche queste facilmente lavabili e, importantisismo, una ruota del corretto diametro perchè ci stia anche la codina ( quindi dai 16,5 cm in su almeno!). Anche in questo caso, vi consiglio una ruota in plastica da lavare con più comodità rispetto ad una in legno che si impregna di pipì.

Dunque riassumendo: NO a gabbie poco areate, piccole, e prive di svaghi. SI' a molto spazio e ad un massiccio arricchimento ambientale!

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail