Petsblog Animali selvatici Australia: la coppia di pinguini maschi Sphen e Magic alleva un secondo pulcino

Australia: la coppia di pinguini maschi Sphen e Magic alleva un secondo pulcino

In Australia la coppia di pinguini maschi ribattezzati Sphen e Magic ha cominciato ad allevare un secondo pulcino.

Australia: la coppia di pinguini maschi Sphen e Magic alleva un secondo pulcino

Andiamo in Australia perché nel Sea Life Sydney Aquarium, la coppia di pinguini maschi Sphen e Magic ha cominciato ad allevare il suo secondo pulcino. Sphen e Magic sono due pinguini Papua, noti anche come Gentoo penguin (nome scientifico: Pygoscelis papua). Nel 2018 questa insolita coppia di pinguini maschi aveva deciso di covare il loro primo pulcino. I guardiani dello zoo avevano notato quei due pinguini che tentavano di far schiudere una roccia. Così avevano deciso di fare una prova: avevano dato loro un uovo vero di cui occuparsi. E Sphen e Magic si erano dimostrati dei genitori eccezionali, covando l’uovo a turno e facendo così nascere Lara, la loro primogenita. Attualmente Lara, soprannominata Sphengic, è cresciuta e ha creato una sua propria famiglia. E’ molto indipendente: nonostante abbia solo due anni, ha già tentato di prendere parte alla stagione riproduttiva di quest’anno.

Lara e il suo partner hanno allestito un nido e lo hanno sorvegliato con cura, ma purtroppo non sono riusciti a far schiudere un uovo. Ci riproveranno l’anno prossimo

Australia: i pinguini maschi Sphen e Magic covano il loro secondo uovo

Visto che Sphen e Magic si sono dimostrati essere dei genitori molto premurosi, ecco che è stato dato loro un secondo pulcino da accudire. Un portavoce dell’Acquario ha spiegato che è prassi comune per loro distribuire le uova o dare pulcini in adozione. A volte capitano coppie che hanno troppe uova da accudire. Oppure capita che ci siano coppie che non sono bravi genitori e non riescono a prendersi cura della prole come dovrebbero.

Così queste uova o i cuccioli vengono date in affido ad altre coppie. E visto che Sphen e Magic hanno dato prova di essere ottimi genitori, ecco che è stato loro affidato un secondo pulcino. In questo caso, il secondo pulcino allevato da Sphen e Magic è arrivato insieme ad altri cuccioli di Pinguini Gentoo nati nel corso dell’ultimo mese nella zona sub-antartica dell’Acquario.

In realtà in natura capita molto spesso che si formino coppie di pinguini dello stesso sesso, maschio-maschio o femmina-femmina e che si occupino non solo di andare a pesca insieme, ma anche di accudire uova o prole insieme.

Via | Metro.co.uk

Foto | Pagina Facebook Sea Life Sydney Aquarium

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Perché i delfini nuotano vicino alle barche?
Animali selvatici

Perché i delfini nuotano vicino alle barche e alle navi? Sono state date diverse spiegazioni a questo comportamento, ecco le principali. Di sicuro c’è la curiosità, ma anche non solo: c’è un motivo ben specifico per cui lo fanno e riguarda le correnti che si creano intorno alle imbarcazioni