Petsblog Gatti Comportamento Gatti Quante ore al giorno dorme un gatto?

Quante ore al giorno dorme un gatto?

Ecco quante ore al giorno dorme il tuo gatto e quando è il caso di chiedere un parere al veterinario: tutte le curiosità sul sonno dei felini

Quante ore al giorno dorme un gatto?

Lo lasciamo sul divano a poltrire, e lo ritroviamo sul letto a ronfare: di chi stiamo parlando? Ma del nostro gatto naturalmente! Chiunque abbia avuto l’onore di vivere insieme a un felino si sarà posto almeno una volta la fatidica domanda: ma quante ore al giorno dorme un gatto? Forse converrebbe contare le ore in cui è sveglio, non è vero?

Scherzi a parte, oggi vogliamo rispondere a questa comune domanda. Proprio come noi esseri umani, le ore di sonno dei gatti cambiano in base a diversi fattori, come ad esempio l’età, lo stato di salute e l’umore.

Ma cominciamo a dare qualche numero! I gatti dormono in media dalle 12 alle 16 ore al giorno (invidiosi, vero?), ma alcuni possono arrivare a dormire anche 20 ore nell’arco della giornata.

Quanto e quando dorme un gatto?

gatto che dorme

Come avrete notato, i mici dormono prevalentemente durante il giorno e rimangono svegli di notte. Questo comportamento è dovuto alla loro natura. Nonostante siano nutriti a suon di scatolette e croccantini, istintivamente i nostri gatti prediligono la notte perché è quella l’ora perfetta per andare a caccia (perlopiù di insetti e ombre). Dal momento che questa attività richiede molte energie, durante la giornata i nostri cacciatori dovranno ricaricare le batterie dormendo e sonnecchiando.

E a proposito di sonnecchiare, dovete sapere che i gatti non dormono profondamente per tutte le 15 ore. Secondo gli esperti, il sonno profondo corrisponde solo al 25% del tempo trascorso poltrendo. Il restante 75% del tempo, il micio sta solo sonnecchiando in modo superficiale. In questa fase, il nostro felino è sempre pronto per svegliarsi rapidamente ed essere pronto all’azione.

Quando è il caso di preoccuparsi?

Ma c’è un limite oltre il quale un padroncino dovrebbe ragionevolmente preoccuparsi? In generale, se il gatto dorme dalle 12 alle 16 ore al giorno non c’è nulla di strano.

Le cose cambiano se il gatto dorme sempre e se durante le ore in cui è sveglio si mostra letargico. In tal caso (o anche nel caso in cui il micio dovesse cominciare a dormire meno rispetto alla norma) sarà meglio parlarne con il veterinario.

via | Modkat.com
Foto di DarkmoonArt_de da Pixabay
Foto di thabisfotowelt da Pixabay

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare