Petsblog Gatti Un gatto, un cane e una poesia di Trilussa

Un gatto, un cane e una poesia di Trilussa

Trilussa scrive una poesia sugli animali dal titolo “Er gatto e er cane” in cui si sofferma sul luogo comune del gatto traditore e il cane come amico dell'uomo.

Un gatto, un cane e una poesia di Trilussa

Un gatto, un cane e una poesia di Trilussa

La tradizione popolare vuole che i cani siano amici fedeli dell’essere umano, mentre i gatti sono visti come traditori e approfittatori. Sappiamo benissimo che questo non è vero: fare di tutta l’erba un fascio non è mai una buona idea. Cani, gatti, conigli, criceti, furetti e tutti gli altri animali (domestici o meno) hanno una propria personalità, proprio come noi essere umani.

Questo luogo comune sui cani e sui gatti lo ritroviamo in una poesia di Trilussa (1871-1950) che inscena un dialogo tra un gatto soriano e un cane. Il primo si vanta delle propria indipendenza e sbeffeggia il secondo che è sempre troppo servile nei confronti dell’uomo, qualunque cosa gli faccia; il cane a sua volta ribatte puntando sul tasto dell’amicizia. La poesia è in dialetto romanesco e ha per titolo Er gatto e er cane.

Un gatto, un cane e una poesia di Trilussa

Er gatto e er cane

Un gatto soriano
diceva a un barbone:
“Nun porto rispetto
nemmanco ar padrone,
perché a l’occasione
je sgraffio la mano;
ma tu che lo lecchi
te becchi le bòtte:
te mena, te sfotte,
te mette in catena
cór muso rinchiuso
e un cerchio cór bollo
sull’osso der collo.
Seconno la moda
te taja li ricci,
te spunta la coda…
che belli capricci!
Io, guarda, so’ un gatto,
so’ un ladro, lo dico:
ma a me nun s’azzarda
de famme ‘ste cose…”
Er cane rispose:
“Ma io… je so’ amico!”

La nostra redazione ha raccolto le più belle composizioni poetiche sui nostri amici a quattro zampe, leggi anche le altre:

Foto | Andy M¢Marianne Perdomo

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quali alimenti per gatti sterilizzati?
Alimentazione Gatto

Bisogna entrare nell’ottica che ad ogni momento della vita del gatto corrisponde un fabbisogno nutrizionale differente. Va da sé che i gattini non possono avere le stesse necessità nutrizionali di un gatto adulto o di un gatto anziano. Ed effettivamente per i gatti sterilizzati potrebbero essere necessari alimenti con una formulazione studiata ad hoc per loro. Ma quali alimenti usare per i gatti sterilizzati?