Logo Blogo

La squadra dei Pitbull-salvavita

Pubblicato: giovedì 29 luglio 2010 da luca


Nonostante tutto quello che vi abbiamo raccontato sui pitbull siete ancora tra quelli che ritengono questa stupenda razza un pericolo per le persone? Mi spiace per voi ma abbiamo l’ennesima storia che vi farà capire quanto i pitbull sono, oltre che cani eccezionali, anche un aiuto enorme per noi esseri umani. Questa è la storia di un gruppo cinofilo di pitbull chiamato K1 Raul dog center. Questo gruppo è composto da sei pitbull e viene impiegato dal 2003 a fianco della protezione civile in caso di calamità. Raul, il pitbull originario, ormai passato a miglior vita, è stato il primo cane di questa razza ad essere impiegato per scopi di soccorso alla popolazione. Il gruppo ha base nella provincia di Milano, è allenato da Giuseppe Fabbretti ed ha ben due brevetti: ricerca sotto le macerie e ricerca in superficie.

E’ lo stesso Fabbretti a spiegare l’importanza dell’utilizzo dei pitbull in questo campo. I cani di questa razza hanno una qualità che altre razze non hanno nella ricerca delle persone disperse. In genere un cane ha bisogno di annusare l’odore di una persona per poterla ritrovare il che comporta perdite di tempo nella ricerca anzitutto di effetti personali di quella persona, il pitbull riesce a trovare le persone seguendo la loro traccia di adrenalina il che fa risparmiare minuti preziosissimi in caso di calamità. Il K1 è stato affiancato con grande successo sia durante il terremoto in Abruzzo che nei casi di persone disperse. Il gruppo non fa solamente soccorso ma aiuta anche i malati attraverso la pet therapy. Siete ancora convinti della pericolosità di questa razza?

Via| Il Giornale
Foto| Flickr

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (nessun voto)
condividi condividi
1 commento

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Profilo di nogra

    nogra

    29 lug 2010 - 14:53 - #1
    2 punti
    Up Down

    sono dei bellissimi cani infatti il problema è sempre del padrone non adeguato al cane…

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per riservare il tuo nickname preferito su tutti i blog di Blogo e per caricare il tuo avatar. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento