Petsblog Animali domestici Perchè non si deve pesare il cibo delle cavie?

Perchè non si deve pesare il cibo delle cavie?

Quanto deve mangiare una cavia?

Perchè non si deve pesare il cibo delle cavie?

Girano spesso informazioni assolutamente errate riguardo a quanto una cavia debba mangiare: per le verdure ho letto addirittura 100 gr al giorno. Ora, a parte che la cavia è un animale che deve aver SEMPRE a disposizione cibo poichè l’intestino deve essere perennemente in movimento, secondariamente vedete bene dalla bilancia che 100 gr non sono nemmeno un peperone intero e di dimensioni sul serio insignificanti. Di cosa ha quindi necessità una cavia?

Fieno, in quantità abbondanti e sempre disponibile: verificate che sia verde e profumato, non giallo o men che meno marrone.

Verdure: un peperone intero a coppia+una seconda verdura a rotazione. No, non pesatele, ma date una pallina intera di radicchio, o un finocchio, o un bel pezzo di romana etc etc.

Premietti: pellet specifico per cavie, meglio se arricchito di vitamina C di RADO. Appunto è un premietto! In alternativa un pezzetto di frutta.

Pensiamo anche a questo: secondo voi un cucciolo di 200 gr, un adulto di un kg e un anziano di 700 gr (che magari necessita anche integrazione di vitamine), possono avere tutti necessità di 100 gr di verdura al giorno o le cose cambiano? Per favore, buttate la bilancia e usate il buon senso!

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come capire se un porcellino d’india è maschio o femmina?
Porcellino d'India

Come fare per capire se il porcellino d’India è maschio o femmina? Ecco qualche info come distinguerli. Il sessaggio non è particolarmente difficile, ma soprattutto nel caso di presenza di più cavie è bene capire quali siano i maschi e quali le femmine onde evitare accoppiamenti indesiderati (che nelle cavie al di sopra degli 8 mesi sono pericolosi)