Petsblog Rane Cosa mangiano le rane

Cosa mangiano le rane

Ti sei mai chiesto cosa mangiano le rane? Questi animali dalla lingua lunga e appiccicosa e dai riflessi acutissimi, si nutrono solo di prede vive. Non stiamo parlando solamente di piccoli insetti, ma anche di lumache, vermi, piccoli pesci, topolini, piccoli mammiferi e molto altro.

Cosa mangiano le rane

Fonte immagine: Pixabay

Quando pensiamo alle rane ci viene in mente il loro strano modo di acciuffare la preda con quella loro lingua lunga e appiccicosa, ma chi sa effettivamente cosa mangiano le rane? Ad esempio, la rana è carnivora o erbivora?

Probabilmente ricorderai che questi animali, tanto particolari quanto affascinanti, si nutrono di insetti. Ma la loro dieta non finisce di certo qui.

Per prima cosa, sebbene abbiano un aspetto tanto dolce e carino, dobbiamo considerare le rane come dei veri e propri predatori carnivori. Questi animali, peraltro, si nutrono praticamente solo di ciò che si muove, per cui, per potersi dire davvero soddisfatta, una rana dovrebbe mangiare solo insetti vivi.

Ma cosa mangiano le rane oltre agli insetti? Come dicevamo, la dieta di questi anfibi è ben più ampia e variegata di quanto si possa immaginare.

Cosa mangiano le rane in natura?

Con le dovute differenze in fatto di gusti fra una specie e l’altra, le rane mangiano insetti come api, mosche, falene, zanzare e grilli.

Oltre ad essere insettivoro, però, questo particolare animale può anche andare a caccia di animali più grandi. Molte specie di rane più grandi mangiano topi, piccoli uccelli, mammiferi e persino serpenti.

Per chi se lo stesse chiedendo, poi, si, le rane mangiano anche lumache, moscerini, farfalle, cavallette, bruchi e vermi, oltre alle locuste e ai ragni naturalmente.

Una curiosità: poiché non hanno la possibilità di masticare il cibo, le rane mangiano le loro prede per intero.

Le rane si mangiano tra loro?

Forse avrai sentito dire che le rane sono cannibali: ma è davvero così? Insomma, con una dieta tanto ricca e varia, è mai possibile che questi anfibi si mangino fra di loro?

In linea di massima, la risposta a questa domanda è si: le rane sono cannibali, ma solo in caso di effettiva necessità. Diciamo che si tratta di una soluzione in extremis, da vagliare in caso di carenza di cibo.

Cosa mangiano i girini di rana?

Diversamente dalle rane, i girini non si nutrono ancora di insetti, piccoli pesci né di topi o farfalle. In questo stadio, la principale fonte di cibo è rappresentata perlopiù dalle alghe.

Successivamente, il girino modificherà la sua alimentazione, oltre al suo aspetto, fino a diventare prima onnivoro, poi carnivoro.

Ho trovato una rana in giardino: posso darle da mangiare?

Se hai trovato una rana in giardino, probabilmente avrai la tentazione di adottarla o di nutrirla.

Questi animali, in realtà, sono perfettamente in grado di sopravvivere e vivere in natura senza il nostro aiuto.

Evita di spostare la rana dal suo ambiente e non offrirle cibi per umani. Se l’animale è in evidente difficoltà, è ferito o disorientato, informa la Guardia Forestale o contatta i Centri di Recupero Animali Selvatici (CRAS) e Centri di Recupero Animali Selvatici Esotici (CRASE) del WWF.

Se desideri rendere il tuo giardino più accogliente per rane e altri anfibi, potresti predisporre delle apposite pozze d’acqua pulita, ed evitare di utilizzare pesticidi o altri prodotti potenzialmente tossici per questi o altri animali.

Fonti

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come capire se una rana è maschio o femmina
Rane

Come capire se una rana è maschio o femmina? Sebbene a un primo sguardo possa sembrare impossibile, in realtà possiamo distinguere una rana maschio dalla femmina attraverso 7 indizi ben precisi. Basta solo saper osservare le caratteristiche distintive, come le orecchie, le zampe e la grandezza del corpo.