Petsblog Animali selvatici Gatti selvatici, le razze più straordinarie del mondo

Gatti selvatici, le razze più straordinarie del mondo

Le razze di gatti selvatici più belle e misteriose del mondo: ecco quali sono le caratteristiche degli animali più eleganti e maestosi

Gatti selvatici, le razze più straordinarie del mondo

Chi ama i felini sa bene che oltre a quelli domestici, esistono anche gli straordinari gatti selvatici. Non solo gatti persiani, Maine Coon, Bengala e quant’altro. Qui si parla di gatti ben diversi, micioni che destano molta curiosità. Le razze di gatti selvatici del mondo sono davvero molte, e ognuna di esse presenta delle caratteristiche interessanti e affascinanti.

In passato vi abbiamo già parlato di alcuni di questi felini. Ricordate ad esempio il gatto Manul? Conosciuto anche con il nome di “Gatto di Pallas” o “Gatto delle steppe”, questo felino ha un aspetto davvero singolare, tanto da essere considerato uno dei gatti più espressivi del mondo.

L’emozione che mostra più spesso – come potrete vedere – sembra essere quella di sdegno, ma in realtà si tratta di un micione dall’aspetto davvero buffo. Purtroppo la sopravvivenza di questo animale è messa a rischio a causa della distruzione del suo habitat naturale.

Per scoprire quali sono le razze di gatti selvatici più belle, vogliamo condividere insieme a voi un interessante video, che ci mostra alcuni degli scatti più suggestivi e tante curiosità da conoscere.

Gatti selvatici, razze straordinarie da scoprire

  • Lince del Canada: vive in Canada e in Alaska. Si tratta di una razza di medie dimensioni, la cui lunghezza può raggiungere un metro. In altezza può superare i 50 centimetri.
  • Caracal: noto anche come “lince del deserto”, è un eccellente cacciatore di prede come uccelli. Questo animale si trova in Africa e in parte dell’Asia.
  • Yaguarondi: vive in Messico e Sudamerica, ed è anche noto con il nome di “leoncillo”, ovvero “piccolo leone” in spagnolo.
  • Leopardo nebuloso: questo maestoso animale vive nel Sud-est asiatico ed ha un mantello caratterizzato da grandi macchie dalla forma irregolare che ricordano delle nuvole. Da qui deriva il nome “leopardo nebuloso”.
  • Gatto delle Pampas (Colocolo): è un membro sudamericano della famiglia dei Felidi. Le sue dimensioni sono simili a quelle di un gatto domestico, le orecchie sono appuntite ed il mantello è caratterizzato da colori e disegni meravigliosi.

serval gatto selvatico

  • Serval: questo felino selvatico vive in Africa, ha un fisico snello, una testa piccola e grandi orecchie. Ha un aspetto elegante e agile. Come spesso accade, talvolta i Serval vengono allevati come animali da compagnia, ma il possesso è severamente regolamentato in molti Paesi.
  • Gatto di Pallas (Otocolobus manul): ve lo abbiamo già presentato, è il simpatico gattone dall’aria espressiva.
  • L’ocelotto: questo animale, noto anche con il nome di lupo cerviero, emette un verso simile a un ululato, ed è molto presente in Sudamerica e Messico. I suoi occhi sono splendidi, ed il suo aspetto ricorda quello di un classico gatto domestico. A causa della loro pelliccia, molti ocelot sono stati uccisi nel corso degli anni. L’uomo è considerato uno dei principali nemici per questa razza.
  • Gatto a testa piatta: è un piccolo felino che vive nella penisola malese, in Borneo e Sumatra. Sono molto rari i casi di gatti a testa piatta allevati in cattività. In natura è possibile avvistarli molto di rado. Questa razza è inclusa fra le specie in pericolo a causa della progressiva distruzione del suo habitat naturale.
  • Puma: infine, vi presentiamo il Puma concolor, noto anche con il nome di coguaro o leone di montagna. Questo animale vive in America, ed è un grande cacciatore dall’aspetto elegante e maestoso.

Foto di Joel santana Joelfotos, gayleenfroese2 da Pixabay

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quali alimenti per gatti sterilizzati?
Alimentazione Gatto

Bisogna entrare nell’ottica che ad ogni momento della vita del gatto corrisponde un fabbisogno nutrizionale differente. Va da sé che i gattini non possono avere le stesse necessità nutrizionali di un gatto adulto o di un gatto anziano. Ed effettivamente per i gatti sterilizzati potrebbero essere necessari alimenti con una formulazione studiata ad hoc per loro. Ma quali alimenti usare per i gatti sterilizzati?