Petsblog Novità Informazione Giocattoli per cani, attenzione a quelli che contengono BPA

Giocattoli per cani, attenzione a quelli che contengono BPA

Alcuni giocattoli per cani contengono BPA. Dopo aver scoperto che è pericoloso per gli esseri umani, la scienza si interroga sull'effetto che ha sui cani.

Giocattoli per cani, attenzione a quelli che contengono BPA

Il BPA, bisfenolo A, è un composto organico che di recente è stato additato come responsabile di alcune alterazioni ormonali nel corpo umano. Per questo è stato vietato in molti prodotti di uso comune, ed in particolare in quelli che vengono a contatto con i bambini, più vulnerabili anche a bassi quantitativi. Ma uno studio recente ha dimostrato che anche i nostri amici cani potrebbero essere esposti a dei rischi a causa del bisfenolo A.

La ricerca è stata effettuata presso la Texas Tech University, ed ha rilevato che moltissimi giocattoli con i quali i cani vengono a contatto tutti i giorni, ad esempio i frisbee, contengono BPA o ftalati. Si sospetta che questi composti possano comportare delle patologie a lungo termine, in quanto entrano in contatto con l’organismo del cane direttamente, attraverso la bocca.

I giocattoli di plastica vengono infatti morsi più volte dai cani che, tra l’azione dei denti e quella della saliva, corrodono il materiale facendo staccare pezzetti di plastica o di vernice che finiscono direttamente nell’organismo. Non è chiaro se gli effetti nocivi che il BPA ha sugli esseri umani si verifichino anche nei cani. Precedenti test di laboratorio hanno però confermato che i cani che abitualmente giocano con giocattoli di plastica presentano nelle urine valori di BPA e ftalati in quantità da 1,1 e fino a 4,5 volte superiori a quelli riscontrati in media negli umani.

Come precisa il dott. Safdar Khan, direttore del dipartimento di tossicologia dell’American Society for the Prevention of Cruelty to Animals’ Poison Control Center dell’Illinois, i cani stanno maggiormente a contatto anche con il suolo e sono dunque più esposti alla polvere ed altri agenti chimici che si accumulano nel terreno. Si sa ancora poco sui rischi, dal punto di vista ormonale, legati all’esposizione a queste sostanze chimiche. I ricercatori stanno tentando di scoprirne di più. Nell’attesa di conoscere i risultati, se possibile, meglio cautelarsi e scegliere giocattoli senza BPA per i nostri cani.

Via | Mnn
Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.