Petsblog Animali domestici Animali Esotici I gechi sono buoni animali domestici?

I gechi sono buoni animali domestici?

I gechi sono buoni animali domestici?

I gechi si trovano in qualsiasi Paese del mondo caratterizzato da un clima caldo. Sono più comuni nei luoghi tropicali, come le Hawaii e le Bahamas, ma si trovano facilmente anche in Italia. Tuttavia, non tutti i gechi vivono allo stato brado.

I gechi domestici sono rettili popolari e per una buona ragione: sono eccellenti per la loro natura docile e la mancanza di aggressività.

Vediamo 5 buoni motivi per i quali il geco è un ottimo animale domestico.

1. I gechi sono super facili da curare

I gechi possono vivere felicemente in un acquario di vetro con terra, rami d’albero, rocce, grotte di legno e foglie finte per divertirsi. Tutto ciò che serve è una lampada riscaldante per mantenere l’ambiente luminoso e caldo durante il giorno e un tappetino riscaldante per tenere caldo il terreno nell’habitat durante la notte.

Questi animali mangeranno quasi tutti i tipi di insetto che potrai fornirgli e non richiedono altro che una ciotola d’acqua per rimanere idratati; non è necessaria la nebulizzazione.

2. Sembrano divertirsi a essere manipolati

Ai gechi domestici sembra piacere essere presi e maneggiati e non dispiace l’interazione tattile. Non sono mai aggressivi e trascorreranno il tempo fermi su una mano o una spalla senza cercare di scappare, come farebbero i gechi selvatici. Questo li rende un’eccellente opzione da compagnia per i bambini più piccoli che non hanno molta esperienza nell’interagire con gli animali o che non sono pronti a prendersi cura di un cane o di un gatto.

3. Il geco può vivere a lungo

Questo piccolo rettile può vivere fino a 20 anni, il che significa che è necessario un impegno a lungo termine per tenerne uno come animale domestico. Non ci sarà bisogno di spiegare a un bambino che il loro amato geco domestico è morto, poiché il loro piccolo rettile probabilmente vivrebbe fino a raggiungere la giovane età adulta.

4. Il geco domestico ha un aspetto fantastico

Un altro motivo per cui i gechi sono ottimi animali domestici è che sono belli. Sembrano squamosi come un serpente, ma la loro pelle è liscia al tatto. Hanno occhi grandi e vigili che sembrano emozionarsi quando guardano una persona. Al giorno d’oggi, i gechi domestici sono disponibili in molti colori. Possono anche cambiare il proprio colore per mimetizzarsi nell’ambiente che li circonda. Potrebbero essere verdi quando si trovano nell’erba e tra le foglie e diventare marroni quando sono su un ceppo d’albero o su una roccia.

5. I gechi sono generalmente animali sani

I gechi domestici sono animali sani, ma possono sviluppare malattie in determinate condizioni, come stomatite e infezioni respiratorie. Sebbene lo sviluppo di queste patologie sia raro, è importante programmare un controllo con un veterinario per animali esotici una volta all’anno per assicurarsi che l’eventuale malattia venga rilevata presto e curata. La maggior parte dei gechi in cattività non sperimenterà mai un serio problema di salute.

Conclusioni

I gechi sono piccoli rettili divertenti, belli, longevi e facili da curare. Perché non dovresti possederne uno come animale domestico? Assicurati solo di preparare un habitat sicuro in cui far vivere il tuo geco domestico e prenditene cura!

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare