Petsblog Il vostro gatto conosce il suo nome?

Il vostro gatto conosce il suo nome?

Il vostro gatto conosce il suo nome? La risposta arriva da un nuovo studio.

Il vostro gatto conosce il suo nome?

Il vostro gatto conosce il suo nome? Di certo la vostra risposta sarà “ovvio che lo conosce”! Ebbene, quello che noi padroncini di gatti avevamo già capito da tempo, è stato adesso confermato da uno studio condotto in Giappone. I gatti riconoscono il loro nome, quindi – è bene che lo sappiate – quando li chiamiamo o li cerchiamo in giro per casa ci stanno deliberatamente ignorando, e magari lo fanno rimanendo ben nascosti in un luogo segreto, e osservandoci in silenzio!

Almeno questa – agli occhi di noi padroncini di gatti – sembrerebbe essere la conclusione logica del nuovo studio condotto dagli scienziati dell’Università Sophia in Giappone, i quali hanno scoperto che i gatti possono effettivamente riconoscere il loro nome.

I ricercatori hanno fatto ascoltare a ogni gatto una sequenza di quattro parole casuali, seguite dal nome del micio, in modo da osservare la loro possibile reazione. Ebbene, grazie a questo test, gli esperti hanno scoperto che più della metà dei gatti mostrava segni di aver riconosciuto quando veniva pronunciato il loro nome.

Tali segni consistono, perlopiù, nel muovere le orecchie o nel girare la testa. Insomma, la nostra intuizione era corretta, i nostri amici felini conoscono il loro nome e capiscono quando viene pronunciato, ma badate bene, questo non vuol dire di certo che, quando li chiameremo, ci ascolteranno!

via | BBC
Foto da Pixabay

Seguici anche sui canali social