Petsblog Cani Comportamento Cani Insegnare ai più piccoli il rispetto per gli animali

Insegnare ai più piccoli il rispetto per gli animali

Sta passando da tutte le città italiane il Panini Tour 2013. Piazze, centri commerciali ed edicole daranno la possibilità ai veterinari di incontrare ragazzi e genitori per parlare del corretto modo per relazionarsi coi propri animali domestici.

Insegnare ai più piccoli il rispetto per gli animali

Il tour si svolge grazie alla collaborazione tra Panini e ANMVI (Associazione Nazionale dei Medici Veterinari Italiani) ed è collegato al progetto “Qua la zampa”, per il quale i veterinari stanno incontrando i ragazzi delle scuole elementari: quattro lezioni per educare i bambini alla conoscenza e al rispetto dei più diffusi animali domestici.

I veterinari stanno utilizzando le immagini tratte dalla raccolta Panini “Zampe & Co.” per insegnare ai più piccoli a prendersi cura degli amici a quattro zampe. commenta il Presidente ANMVI Marco Melosi

Da parte dei Medici Veterinari c’è molto entusiasmo all’idea di poter incontrare i bambini e far loro conoscere un mondo tra fiaba e realtà, fra immaginario e attenzione al dato scientifico e zooantropologico della relazione uomo-animale. In classe, a detta dei nostri Colleghi, i bambini fanno tantissime domande. Esprimono attraverso il disegno e la relazione didattica con il Medico Veterinario una vivacità intellettuale ed emotiva comprensibilmente alta.

Fino a maggio si potrà partecipare al Tour portando i propri ragazzi nelle piazze e nei centri commerciali che ospitano l’iniziativa: giochi, figurine e sorprese per tutta la famiglia, per fare in modo che il rispetto per gli animali inizi proprio dai più piccoli.

Via | ANMVI
Foto | Elis W. Alves via photopin

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come capire se un cane è geloso?
Comportamento Cani

Come capire se un cane è geloso? Ci sono determinati comportamenti e segnali del cane da tenere d’occhio, anche se non sono specifici della gelosia. Possono esserci altri motivi per cui il cane assume quegli atteggiamenti: bisogna sempre vedere anche il contesto