Petsblog Cani Libri su cani e gatti in occasione della Giornata Mondiale del Libro

Libri su cani e gatti in occasione della Giornata Mondiale del Libro

Una selezione di libri su Fido e Micio per la Giornata Mondiale del Libro e del diritto d’autore 2013.

Libri su cani e gatti in occasione della Giornata Mondiale del Libro

Come ogni anno, il 23 aprile è la Giornata Mondiale del Libro che si celebra sotto il patrocinio dell’UNESCO. Si tratta di una giornata dedicata al mondo del libro in tutte le sue sfumature e serve, soprattutto, a sensibilizzare le persone sull’importanza della cultura scritta, della sua trasmissione e conservazione.

Vari sono i libri che parlano dei nostri amici animali: si va dai testi per bambini ai romanzi per adulti, dai manuali ai testi di saggistica. Simpatico, a proposito di libri e animali, il logo scelto da Bangkok, Capitale Mondiale del Libro 2013: un elefantino che legge!

Non possiamo non citare in questa occasione l’ultimo successo di Luis Sepúlveda dal titolo Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico: se ancora non l’avete letto, la giornata odierna è senza dubbio un’ottima occasione per farlo. Per rimanere in tema di amicizia tra gatti e topi vi consiglio il recentissimo Arriva il gatto!, per bambini, edito da Orecchio Acerbo.

Per bambini, ma anche – e forse soprattutto! – per adulti sono i libri di Simon’s Cat, l’ultimo dei quali ha per titolo: Simon’s Cat contro tutti un vero è proprio spasso!

Se volete continuare a sorridere, vi consiglio Dottore, mi zoppica il pesciolino in cui il veterinario Francesco Valente raccoglie le varie domande assurde che gli sono state poste nel corso della sua carriera di medico per i nostri amici animali.

Libri più impegnati sono il bel romanzo Doglands. Storia di un cane che corre nel vento di Tim Willocks e Il mio ultimo amico, splendido testo di Edmondo De Amicis.

Impegnato, ma adatto ai più giovani, è Lola e io di Chiara Valentina Segré che racconta la storia di una ragazza non vedente e del suo cane guida.

Lettura affascinante, almeno per me, è stata quella de Il bassotto e la Regina di Melania G. Mazzucco pubblicata da Einaudi.

Per quel che riguarda la manualistica credo che sia utile a tutte le mamme e i papà il libro Bimbi e cani. Guida pratica a una convivenza sicura e a un’amicizia preziosa di Danilo Berteotti.

Due ultimi segnalazioni per la saggistica: Il gatto cosmico di Paul Klee di Marina Alberghini ci porta nel mondo artistico di Paul Klee e nella sua passione per i gatti; più filosofico, invece, il libricino Per vivere senza crudeltà sugli animali del beato Tito Brandsma.

Ricordatevi sempre che leggere fa bene e amplia gli orizzonti. Magari, in questa Giornata Mondiale del Libro e del diritto d’autore, potete leggere avendo vicino il vostro prezioso amico a quattro zampe.

Foto | eye of einstein via photopin cc

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quanto dura il ciclo ai cani di taglia piccola?
Cani

Il ciclo estrale dei cani di piccola taglia dura tanto quanto quello dei cani di taglia media e di taglia grande. Forse l’unica differenza sta nella quantità delle perdite ematiche: i cani di grossa taglia tendono a perdere un po’ più di sangue rispetto ai cani di piccola taglia. Ma la durata delle varie fasi e i sintomi sono i medesimi