Petsblog NUTRIZIONE Magnesio: che cos’è, a cosa serve e dove si trova

Magnesio: che cos’è, a cosa serve e dove si trova

Oggi andremo a parlare di magnesio: che cos'è, a cosa serve e dove si trova negli alimenti.

Magnesio: che cos’è, a cosa serve e dove si trova

Il magnesio è uno dei minerali indispensabili per il corretto funzionamento dell’organismo. Solitamente del magnesio si parla in riferimento ai gatti: è risaputo che i migliori mangimi commerciali per gatti devono avere bassi livelli di magnesio, in modo da prevenire la formazione di calcoli vescicali. Tuttavia anche una sua carenza provoca gravi problemi, visto che interviene in diversi processi metabolici ed è fondamentale in diverse strutture dell’organismo. Ma andiamo a vedere che cos’è il magnesio, a cosa serve e dove si trova (soprattutto quali alimenti sono ricchi di magnesio).

Che cos’è il magnesio?

Il magnesio, come elemento chimico, è un metallo: ha il numero atomico 12 e il suo simbolo è Mg. Insieme al calcio e al fosforo, il magnesio è la componente di base dell’idrossiapatite, il minerale che forma le ossa. Infatti la maggior parte del magnesio la troviamo proprio nello scheletro. Una parte minore, invece, la troviamo nel plasma e nei liquidi intracellulari.

Il magnesio è anche strettamente correlato con il potassio: un aumento di potassio indica un contestuale aumento di magnesio con riduzione del calcio. Il magnesio è anche regolato dal paratormone, anche se sono soprattutto assorbimento e escrezione a determinarne i livelli plasmatici. La vitamina D favorisce l’assorbimento intestinale del magnesio, mentre carenza/eccesso di proteine, acido fitico o assalico e eccesso di calcio, fosfati e grassi ne inibisce la captazione. Inoltre il magnesio che non viene assorbito viene espulso con le feci, mentre l’escrezione avviene tramite urine e sudore.

A cosa serve il magnesio?

Senza scendere troppo nel dettaglio, il magnesio è fondamentale nella funzionalità degli acidi nucleici. Inoltre molti enzimi, per funzionare correttamente, richiedono la presenza di ioni magnesio (fra di essi abbiamo quelli connessi all’ATP e ai nucleotidi per la sintetizazione del DNA e dell’RNA).

Una carenza di magnesio provoca vomito, nausea, aritmie, debolezza muscolare, tremori muscolari e convulsioni.

In quali alimenti si trova il magnesio?

Il magnesio lo troviamo soprattutto nei vegetali, sia verdure che semi che amidi:

  • legumi
  • frutta secca
  • cereali integrali (frumento, segale, riso…)
  • cacao
  • spezie
  • frutti
  • verdure a foglia verde (radicchio, spinaci, lattuga, rucola…)

Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.

Foto | Pixabay

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Antibiotici: quali sono gli effetti collaterali?
Cani

Gli antibiotici sono farmaci che uccidono o inibiscono la crescita dei batteri e vengono somministrati per via orale o parenterale per trattare le infezioni batteriche anche nei cani e nei gatti. Tuttavia, l’uso eccessivo o improprio degli antibiotici può portare a problemi e a effetti collaterali indesiderati. In questo articolo vengono esplorati l’uso degli antibiotici nei cani e nei gatti, fornendo informazioni su come utilizzarli in modo sicuro ed efficace.