Petsblog Animali selvatici In Malesia il rinoceronte di Sumatra si è estinto

In Malesia il rinoceronte di Sumatra si è estinto

In Malesia è morto l'ultimo rinoceronte di Sumatra del paese. Al mondo ne rimangono solo 80 esemplari: la specie è quasi estinta.

In Malesia il rinoceronte di Sumatra si è estinto

In Malesia si è estinto il rinoceronte di Sumatra: l’ultimo esemplare del paese è infatti morto. Al mondo rimangono ora solamente più 80 rinoceronti di Sumatra, la specie è quasi estinta. Si chiamava Iman, era una femmina di 25 anni e dal 2014 stava lottando contro un tumore all’utero. Iman viveva nella Tabin Wildlife Reserve dell’isola di Borneo, nello stato di Sabah. E’ stata la Borno Rhino Alliance (Bra) a dare la triste notizia sui social media. In un post su Facebook la Borno Rhino Alliance ha scritto: “Eri l’anima più dolce e hai regalato a tutti noi tanta gioia e speranza. Soffriamo così tanto ora ma siamo anche grati che tu non soffra più. Che, nella nostra battaglia per salvare la specie, possiamo essere forti quanto te nella tua ultima lotta. Che possiamo essere coraggiosi come te per non mollare mai”. Ecco il post su Facebook:

La morte di Iman è arrivata a soli sei mesi di distanza dal decesso dell’ultimo esemplare maschio di rinoceronte di Sumatra in Malesia, Tam, morto lo scorso maggio. Con la morte di Iman, i rinoceronti di Sumatra sono scomparsi dalla Malesia.

Rinoceronte di Sumatra, specie a rischio di estinzione

Ma non solo in Malesia è sparito il rinoceronte di Sumatra: la specie è quasi estinta visto che al mondo ne esistono solo un’ottantina di esemplari. Il problema è che tutti i tentativi fatti fino ad ora per cercare di far riprodurre e allevare questa specie sono falliti. Pensate che in 15 anni solamente due femmine in cattività sono riuscite a riprodursi.

A causa della caccia e della distruzione del loro habitat di origine nel corso degli ultimi anni la popolazione di rinoceronti di Sumatra è andata via via diminuedo, tanto che ora sono la specie di rinoceronte con il minor numero di esemplari al mondo. La maggior parte dei rinoceronte di Sumatra ancora in vita risiede sull’isola di Sumatra, mentre in piccola parte si trovano a Kalmantan nel Borneo indonesiano.

Il Dicerorhinus sumatrensis, il rinoceronte di Sumatra

Il nome scientifico del rinoceronte di Sumatra è Dicerorhinus sumatrensis. Queste le sue dimensioni:

  • altezza al garrese: 120-145 centimetri
  • lunghezza: 250 centimetri
  • peso: 500-800 chilogrammi

Dei cinque rinoceronti ancora esistenti, è la specie più piccola. Ha due corni, come le specie africane: quello più grosso si trova sul naso, mentre quello più piccolo è una sorta di mini moncone. Il corpo è ricoperto da una peluria marroncina. Vive nelle foreste pluviali, nelle paludi e nelle foreste. Solitamente preferisce le zone collinari vicino all’acqua, dotate di un fitto sottobosco.

E’ un rinoceronte solitario, si avvicina agli altri membri della sua specie solamente durante il corteggiamento e la fase dell’allevamento dei cuccioli. E’ anche molto territoriale, anche se tende a non combattere per difendere i confini: preferiscono marcare il loro territorio. E’ un animale erbivoro che passa parecchio del suo tempo a brucare. Per quanto riguarda la riproduzione, le femmine diventano mature a 6-7 anni, mentre i maschi a 10. La gravidanza dura 15-16 mesi e il piccolo alla nascita pesa 40-60 kg. Lo svezzamento avviene a 15 mesi, ma per i primi 2-3 anni di vita rimane insieme alla madre.

Via | National Geographic

Foto | Ltshears [CC BY-SA 3.0], via Wikimedia Commons

Seguici anche sui canali social