Petsblog Novità Informazione Australia: Bear il cane che salva i koala negli incendi

Australia: Bear il cane che salva i koala negli incendi

Ecco Bear, il cane che salva i Koala dagli incendi in Australia.

Australia: Bear il cane che salva i koala negli incendi

Gli incendi stanno devastando l’Australia e la vita di tantissime persone, e purtroppo stanno uccidendo moltissimi animali, fra i quali vi sono anche i Koala. Questi teneri e amatissimi marsupiali sono in serio pericolo, e molte persone si stanno impegnando per salvare loro la vita. Fra coloro che stanno lottando per portare in salvo i Koala dell’Australia vi è anche Bear, il cane da rilevamento della University of the Sunshine Coast, che è stato arruolato per perlustrare la foresta e per trovare i koala che sono sopravvissuti ai tragici incendi.

Cani con il fiuto infallibile come quello di Bear sono stati già impiegati per censire i koala che vivono nella zona di Brisbane, e adesso il loro aiuto sarà fondamentale per riuscire a salvare tanti animali in difficoltà.

Ora, più che mai, salvare i koala è fondamentale. Con un inizio così intenso della stagione degli incendi, passeranno molte settimane e mesi prima che il fumo si diradi. Ma nel frattempo la fauna selvatica continuerà a dover essere salvata e curata: la strada per il recupero sarà lunga

hanno infatti spiegato gli attivisti dell’International Fund for Animal Welfare.

Chi è Bear, il cane che salva i Koala

Bear è un cane dal passato turbolento. Il quattrozampe era stato infatti abbandonato al canile dalla sua vecchia famiglia. A quanto pare il piccoletto soffre di un disturbo ossessivo-compulsivo che lo porta a non comportarsi esattamente come farebbero gli altri cani. Per questa ragione la famiglia di Bear ha deciso di abbandonarlo, ma fortunatamente il Border CollieAustralian Koolie mix è stato adottato da un ricercatore della University of the Sunshine Coast, che gli ha insegnato a cercare i koala. Adesso Bear è il solo cane australiano che ha la capacità di rintracciare questi animali non solo grazie all’odore delle loro feci, ma anche da quello della loro pelliccia.

Grazie a questa sua capacità, la vita di tanti Koala in pericolo è adesso nelle mani (o per meglio dire nelle “zampe”) di Bear, e noi non possiamo che augurarci che il piccoletto possa portare a termine la sua missione!

via | Il secolo IXI

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

2 esempi di dieta casalinga per cane con dermatite
Alimentazione cane

Ecco alcune idee di ricette per una dieta casalinga per un cane con la dermatite. Ma nulla sostituisce una dieta fatta da un nutrizionista veterinario. Queste ricette sono solo una base, ma per bilanciare meglio la dieta è necessario l’ausilio di uno specialista del settore