Petsblog Gatti Comportamento Gatti Perché i gatti ti seguono in bagno?

Perché i gatti ti seguono in bagno?

Per ogni padroncino di gatto arriva sempre il momento in cui porsi questa domanda: perché il mio gatto mi segue in bagno? Dalla ricerca di coccole al bisogno irrefrenabile di controllare cosa fai, le ragioni di questo buffo comportamento sono tante. Qualunque sia la causa per cui il tuo micio ti segue in bagno, il consiglio che ti diamo è di permettergli di farlo: rinforzerà il vostro legame e farà sentire più felice il tuo pet.

Perché i gatti ti seguono in bagno?

Fonte immagine: Pixabay

Ogni buon padroncino di gatto, a un certo punto della convivenza con mici e felini si sarà posto una domanda ben precisa: perché gatti ti seguono in bagno? La mia gattina tiene moltissimo alla sua privacy quando mangia, non vuole compagnia quando si trova nella sua lettiera (e ne ha tutte le ragioni), preferisce sonnecchiare in punti nascosti e introvabili della casa… eppure, non passa giorno senza che mi segua nel luogo più intimo e sacro della casa: il bagno.

Non appena la porta si chiude, lei inizia a miagolare in modo straziante e insistente, fino a quando qualche anima di buon cuore non deciderà di farla entrare in bagno. Ma per quale motivo lo fa? Vorrà forse mostrarmi tutto il suo affetto?

Non sono la sola ad essermi posta questa domanda. Se anche tu hai un gatto, sono certa che sai di cosa sto parlando. Almeno una volta nella vita ti sarai chiesto: perché il gatto mi segue in bagno? Cosa ci sarà di tanto interessante in questa stanza?

Cerchiamo di sciogliere i dubbi in merito a questo argomento.

Perché i gatti ti seguono in bagno? 6 possibili motivi

Prima di scoprire le possibili cause di questo curioso comportamento, vogliamo dirti che, ad oggi, nessuno psicologo felino, comportamentalista per gatti, veterinario o altro esperto del settore ha capito esattamente cosa vuol dire quando il gatto ti segue in bagno. Quelle che esamineremo, quindi, sono delle possibili ipotesi che, a ben guardare, sembrano essere piuttosto sensate.

Vediamo, quindi, perché i gatti ti seguono ovunque e, soprattutto, in bagno!

Dimostrazione di affetto

Moltissimi padroncini si domandano come i gatti mostrino il loro affetto: e se questo fosse il personalissimo modo adottato dal tuo micio per dirti che ti vuole bene? Per quanto possa essere indiscreto, questo comportamento potrebbe voler dire che il tuo micio ti ama e che vuole stare più tempo possibile insieme a te.

Semplice curiosità

Un’altra ragione per cui il tuo gatto ti segue in bagno potrebbe essere la sana, semplice e genuina curiosità. Prova a vederla dal suo punto di vista: più volte al giorno il suo amico umano va in bagno e sembra fare qualcosa di molto importante.

Magari il tuo micio è solo curioso di capire cosa stai facendo. Certo, si tratta di animali estremamente intelligenti e dall’olfatto molto fine, quindi avrà capito perfettamente cosa succede in bagno, ma potrebbe essere comunque curioso di vedere “come va a finire”.

Ricerca di attenzioni

Perché mai il tuo gatto dovrebbe chiederti attenzioni proprio mentre sei in bagno? Prova a pensarci: in questo esatto momento sei seduto/a sul wc, con le mani teoricamente libere: non è una situazione perfetta per coccolare il tuo micio?

Questione di routine

Un po’ come molti umani, anche i gatti sono creature abitudinarie: venire a trovarci in bagno potrebbe semplicemente far parte della loro routine. Il tuo micio sa che al mattino andrai in bagno per svolgere i tuoi “affari privati” e sistemarti prima di andare a lavoro, e la tua routine, in qualche modo, è diventata anche la sua routine.

“Non chiudete quella porta”

Non dimenticare che una porta chiusa, per un gatto, non può che scatenare curiosità. Quando chiudi la porta del bagno, automaticamente scateni un concerto di miagolii e pianti finché il micio non potrà venire a controllare cosa stai architettando.

Play time

Il bagno può rappresentare una sorta di parco divertimenti per il tuo gatto: lavandini dentro cui scivolare, rotoli di carta igienica da distruggere, tappetini del bagno su cui rotolarsi. Se poi aggiungiamo che in quella stanza si trova anche il suo umano preferito, riuscire a resistere alla tentazione di seguirti in bagno diventa praticamente impossibile!

Ansia da separazione

In alcuni e rari casi, il gatto potrebbe volerti stare sempre vicino per via dell’ansia. Eh si, questo problema non colpisce solo noi umani, ma anche i nostri cani, gatti e gli altri animali domestici.

Se oltre a seguirti in bagno, il tuo micio mostra segni di ansia da separazione (comportamento distruttivo, igiene eccessiva, pianto “immotivato”, urinare in giro per casa), non trascurare il problema, ma parlane con il veterinario o con un comportamentalista per gatti.

Individuare la causa e le soluzioni per questo comportamento, ti aiuterà a migliorare la vita del tuo micio.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

A che età i gatti smettono di giocare?
Comportamento Gatti

A che età il gatto diventa adulto e smette di giocare? In realtà, non è possibile stabilire con esattezza a che età i gatti smettono di giocare. Tuttavia, sappiamo che una volta raggiunta la fase adulta, ovvero verso i 7-10 anni di età, i nostri mici potrebbero mostrarsi meno interessati al gioco e più attratti da pisolini e riposini.