Petsblog Cani Comportamento Cani Perché il cane nasconde e sotterra il cibo? Cosa fare?

Perché il cane nasconde e sotterra il cibo? Cosa fare?

Cosa fare quando il cane nasconde e sotterra il cibo? Di sicuro non dobbiamo sgridarlo.

Perché il cane nasconde e sotterra il cibo? Cosa fare?

Cane che nasconde il cibo – E’ un comportamento abbastanza comune e che vediamo spesso nei nostri cani: vanno in giro fieri con il loro cibo o giocattolo o pantofola del proprietario in bocca e scavano una buca per nascondere il loro bottino. Ma perché lo fanno? C’è una precisa motivazione di cui parleremo fra poco, ma di sicuro quello che ci preme sottolineare è che non bisogna sgridare un cane perché sotterra il cibo. Questa è l’unica cosa che non dovete fare… e dunque è invece quella che i proprietari di cani fanno per la maggiore. Quando il cane si comporta in modo che non ci aggrada, non partiamo subito in quarta a sgridarlo: valutiamo prima se sia un comportamento normale del cane che noi non stiamo capendo come al solito.

Perché il cane nasconde il cibo?

Il cane discende dai lupi: certo, nel corso del tempo è stato addomesticato, tuttavia conserva ancora alcuni tratti e comportamenti del lupo. Fondamentalmente i lupi quando cacciano mettono da parte del cibo sotterrandolo per quanto arrivano i periodi dell’anno in cui la selvaggina scarseggia. E questo lo fanno nei periodi in cui ci sono più prede.

Tecnicamente, direte voi, il cane adesso non deve più preoccuparsi di rimanere senza cibo, quindi in teoria non dovrebbe aver bisogno di seppellire il cibo per conservarlo per i periodi di magra. Ecco, non è proprio così: al cane è rimasto impresso questo tipo di comportamento, lui non ha la percezione del futuro e del proprietario che continuerà a nutrirlo, per cui riesuma questo comportamento atavico e nasconde il cibo.

Ma perché nasconde anche le pantofole o i vestiti del proprietario? Per un semplice motivo: il tessuto gli ricorda le pellicce delle sue prede. E se vi state chiedendo perché spesso nasconde l’osso o i bastoncini per pulire i denti, ecco, lo fa perché trasportare il cibo solido è più facile che non trasportare i bocconcini.

Cane che seppellisce il cibo: cosa fare?

Mai sgridare un cane perché seppellisce il cibo: sta obbedendo ad un imperativo biologico, generereste solamente ansie e frustrazione. Se avete letto attentamente l’articolo vi sarete resi conto che il lupo seppellisce il cibo quando ne ha in abbondanza: mangia quello che gli serve e nasconde l’eccesso per i tempi duri. Visto che il cane fa lo stesso, ovviare a questo problema è semplice: evitate di dare al cane razioni eccessive. Lui lo sta facendo perché il fatto di iper nutrirlo stimola questo suo comportamento.

Talvolta capita che il cane, specie quelli che abitano in appartamento, non abbia la possibilità di scavare delle buche. Quindi ovvia a questo problema spingendo la ciotola in un angoletto della casa o fa il gesto di spingere qualcosa col muso. Quindi non sgridatelo: semplicemente riducete la razione, se andate dal vostro veterinario probabilmente vi renderete conto che state dando troppo da mangiare al cane.

La dottoressa veterinaria Manuela risponderà volentieri ai vostri commenti o alle domande che vorrete farle direttamente per email o sulla pagina Facebook di Petsblog. Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.

Foto | aivas14

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Antibiotici: quali sono gli effetti collaterali?
Cani

Gli antibiotici sono farmaci che uccidono o inibiscono la crescita dei batteri e vengono somministrati per via orale o parenterale per trattare le infezioni batteriche anche nei cani e nei gatti. Tuttavia, l’uso eccessivo o improprio degli antibiotici può portare a problemi e a effetti collaterali indesiderati. In questo articolo vengono esplorati l’uso degli antibiotici nei cani e nei gatti, fornendo informazioni su come utilizzarli in modo sicuro ed efficace.