Cinque aspetti del carattere dei cani

I cani ci conoscono molto bene e sanno come farci stare meglio: ecco 5 aspetti del loro carattere che potrebbero stupirvi

Amicizia tra uomini e animali

Spesso vengono condotte ricerche sul carattere dei cani e sulla tipologia del loro rapporto con noi esseri umani. Eccone 5 veramente interessanti.


  1. Riducono l'ansia: ricerche dimostrano che siamo più felici quando c'è un cane nelle vicinanze; la Georgia State University ha scoperto che i cani possono ridurre la sensazione di solitudine anche negli studenti universitari.

  2. Diventano gelosi: ricercatori della University of California a San Diego hanno notato che i cani mostravano segni di disagio quando vedevano i loro padroni coccolare degli animali elettronici simili ad altri cani.

  3. È facile stabilire una relazione con loro: quando coccoliamo il nostro peloso, viene rilasciata l'ossitocina (il cosiddetto "ormone dell'amore") e per questo motivo i cani si sentono più affiatati e vicini.

  4. Possono leggere le nostre espressioni facciali: i cani sono in grado di riconoscere se siamo felici o tristi osservando le nostre espressioni facciali e questo vuol dire che ci capiscono al volo.

  5. Ci aiutano a guarire: i cani diffondono serenità in casa e educati a scopo terapeutico sono normalmente impiegati per dare conforto alle vittime di eventi catastrofici e portare serenità a quanti sono affetti da sindrome da stress post-traumatico.

Foto | magdalenaroeseler

  • shares
  • Mail