Petsblog Cani Comportamento Cani Cane che fa i bisogni fuori dalla traversina: come fare?

Cane che fa i bisogni fuori dalla traversina: come fare?

Avete un cane che fa i bisogni fuori dalla traversina? Ecco cosa fare e cosa non fare. Ma soprattutto: perché quella traversina è ancora in casa?

Cane che fa i bisogni fuori dalla traversina: come fare?

Cane e traversina – Arrivano tantissime e-mail sulla posta di Petsblog inerenti problemi con i cani e le traversine. Perché il cane non fa i bisogni sempre sulla traversina? Perché fa i bisogni fuori della traversina? Perché a volte li fa sulla traversina e a volte fuori? E poi c’è quella che preferisco in assoluto: perché anche se lo porto fuori a fare i bisogni, poi torna sempre in casa a farli vicino alla traversina o in giro? Il problema è quella traversina e la pigrizia di alcuni proprietari che non hanno voglia di portare sempre fuori a spasso il cane e che trovano nella traversina una facile soluzione alla loro pigrizia. Peccato che il cane interpreti il problema dal punto di vista canino, non umano.

Cane che fa i bisogni fuori dalla traversina: cosa fare

Dunque, prima di tutto dovete entrare nell’ottica che la traversina deve essere solamente una cosa temporanea per il cane, quando è cucciolo e non ha tutti i vaccini e non può uscire fuori a fare lunghe passeggiate. La traversina non deve diventare il comodo salvagente per far fare i bisogni al cane quando non si ha voglia di portarlo fuori perché piove, bisogna uscire con gli amici, si è stanchi dal lavoro. Se le premesse sono queste, il cane non è il pet che fa per voi.

La maggior parte di richieste arriva da parte di persone che non capiscono perché il loro cane non sempre fa i bisogni fuori in passeggiata, ma preferisce portarli a casa e farli sulla traversina (o dove gli capita, evoluzione della precedente) oppure perché li fa dove capita. Strano vero che il cane non capisca perché a volte deve farli fuori, a volte deve farli dentro seguendo il nostro capriccio del momento. Il cane non può capire perché a volte li deve fare dentro sulla traversina e a volte fuori, entra in confusione e l’unica cosa che impara (perché è quello che gli stiamo insegnando) che può farli dove capita.

Ecco allora spiegato perché a volte in passeggiata non li fanno e tengono tutto finché arriva a casa (d’altra parte se sa che in casa lo aspetta la traversina, perché il cane la deve fare fuori?) o perché a volte non beccano la traversina: non si tratta di dispetti, stanno solo mettendo in pratica quel caotico sistema educativo confusionale che gli stiamo insegnando.

Quindi, quando il cucciolo avrà i vaccini completi spostate progressivamente la traversina verso l’uscita, fino a farla uscire e qui a ridurla gradualmente di dimensioni fino a farla scomparire. Quando la fa nel punto giusto lo si premia con coccole e moine, quando lo si coglie in flagrante gli si dice un No secco e lo si porta di corsa fuori, quando non lo si becca lo si ignora. Ah, ovviamente insegnare al cane a fare i bisogni fuori dipende da quanto siamo coerenti con le regole che gli diamo e da quanto il cane ci veda come capobranco.

Cane che fa i bisogni fuori dalla traversina: cosa non fare

E veniamo a tutti gli errori che normalmente i proprietari fanno quando si accorgono che il loro cane sporca dove capita e non sulla traversina:

  • NON mettete il muso del cane nelle sue feci e urine. Per quale misterioso motivo fantascientifico ficcare la testa del cane nelle feci dovrebbe insegnargli a non farla in quel punto? Che nesso canino c’è fra le due cose? Neanche a livello umano ci sarebbe un nesso. Oltre al fatto che al cane piacciono le feci, per cui in realtà lo state premiando e lo incoraggiate ulteriormente a sporcare dove capita
  • NON pretendete che il cane sporchi in casa sulla traversina anche da adulto perché non avete voglia di portarlo fuori a spasso. Il cane ha bisogno di fare le sue lunghe passeggiate quotidiane, voler bene al cane vuol dire anche soddisfare le sue esigenze, non solo la nostra pigrizia
  • NON pretendete che il cane capisca perché quando ci va a noi deve farla fuori in passeggiata e quando non ci va deve farla nella traversina, state sbagliando l’educazione del cane
  • NON picchiate il cane se quando tornate trovare le feci in giro. E’ un classico, vorrei un euro per ogni volta che un proprietario lo dice: “Ma il mio cane sa che ha sbagliato a farla in giro, quando entra in casa sa che ha fatto qualcosa di sbagliato perché sta con le orecchie basse e va in cuccia”. Complimenti, con il vostro metodo educativo avete appena insegnato al cane ad aver paura del vostro ritorno a casa. Il problema è che il cane non associa quelle feci fatte ore prima alla vostra sgridata, lui sa solo che voi entrate in casa e siete arrabbiati e lo sgridate. E associa la vostra sgridata all’ultima cosa che avete fatto: il vostro ingresso in casa. Ecco che allora insegnate al cane ad aver paura del vostro rientro

La dottoressa veterinaria Manuela risponderà volentieri ai vostri commenti o alle domande che vorrete farle direttamente per email o sulla pagina Facebook di Petsblog. Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.

Foto | zoeshuttleworth

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.