Coniglio con bava alla bocca: cause e cosa fare

Se vi capita di vedere il vostro coniglio con la bava alla bocca, non è normale: portatelo dal veterinario.

coniglio mangia

Coniglio con bava alla bocca – Il vostro coniglio ha la bava alla bocca? Non è mai normale. Se è normale vedere Boxer e San Bernardo che sbavano litri di saliva, coniglio e gatto non dovrebbero mai farlo. Se il coniglio sbava, ha qualche problema. Fermo restando che il coniglio non abbia appena bevuto, magari dalla ciotola dell’acqua e quella non sia bava, ma solo il pelo bagnato dall’acqua. A questo proposito ricordatevi che i conigli non dovrebbero mai bere dalla ciotola, ma sempre dal beverino in modo da evitare di bagnare il pelo sotto il mento e sviluppare la dermatite della piega della giogaia.

Coniglio con bava alla bocca: cause

Escludiamo per il momento il coniglio che ha appena bevuto e si è bagnato il pelo con l’acqua. Perché il coniglio ha la bava alla bocca? La causa più frequente è un problema di malocclusione dentale che sappiamo essere un problema molto diffuso nei conigli: problemi di errata crescita dentale sono alla base della maggior parte delle patologie dei conigli.

I conigli sono animali con denti a crescita continua. Se la loro dieta è errata (povera di fieno e ricca di alimenti non adatti ai conigli) ecco che i denti non riescono a crescere correttamente, cominciano a formarsi delle punte dentali, i denti crescono eccessivamente in direzione errata e feriscono la mucosa gengivale e linguale. Il coniglio prova dolore, smette progressivamente di mangiare, diminuisce fino all’arresto totale la produzione di feci e fra gli altri sintomi compare bava alla bocca.

Di solito nelle fasi iniziali non si ha, ma soprattutto in caso le lesioni siano andate avanti perché il coniglio non è stato portato a visita ai primi sintomi, ecco che si sviluppano lesioni anche importanti fino ad arrivare ad ascessi veri e propri.

Se il coniglio lecca sostanze tossiche o lecca per errore una Processionaria ecco che potrebbe cominciare a sbavare, così come in caso di grave meteorismo.

Coniglio con bava alla bocca: cosa fare

Se avete un coniglio con bava alla bocca, direi di portarlo da un veterinario esperto di esotici per capire quale sia il problema e impostare una terapia corretta. Se il vostro veterinario non si occupa di esotici, chiedete a chi si appoggia in questi casi. Se infatti ha un problema ai denti bisognerà non solo correggere il problema in acuto (limando i denti o nei casi gravi estraendoli), ma correggere anche la dieta.

La dottoressa veterinaria Manuela risponderà volentieri ai vostri commenti o alle domande che vorrete farle direttamente per email o sulla pagina Facebook di Petsblog. Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.

Foto | foshie

  • shares
  • Mail