Petsblog CURIOSITÀ I gatti che vivono all’Hermitage di San Pietroburgo e “proteggono” le opere d’arte

I gatti che vivono all’Hermitage di San Pietroburgo e “proteggono” le opere d’arte

Lo sapevate che ci sono 60 gatti che vivono all'interno del museo Hermitage di San Pietroburgo?

I gatti che vivono all’Hermitage di San Pietroburgo e “proteggono” le opere d’arte

Avete mai visitato il museo Hermitage di San Pietroburgo? Vi siete mai accorti dei particolari guardiani che vivono all’interno a stretto contatto con opere di Caravaggio, Canova, Van Gogh? Sappiate che nel sottotetto e nei locali sotterranei vivono almeno 60 gatti, il cui compito è semplice: tenere lontani i topi e gli insetti dalla prestigiosa struttura., preservando così le opere.

Le opere conservate all’interno dell’Hermitage di San Pietroburgo possono contare su angeli custodi pelosi a quattro zampe, che hanno libero accesso ai locali sotterranei. I custodi umani hanno anche dato loro dei nomi e talvolta li danno in adozione ad alcune famiglie, quando la colonia felina comincia a crescere un po’ troppo.

Guarda la galleria: I gatti dell’Hermitage di San Pietroburgo

Ogni anno, inoltre, il 28 marzo si celebra la giornata del gatto dell’Hermitage, con cartelli stradali intorno alla zona con scritte come “Attenzione, passaggio gatti”. Del resto i felini vivono qui da tantissimo tempo: Pietro Il Grande fu il primo a portare un gatto lì dentro e poi Caterina II li nominò guardiani speciali.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Antibiotici: quali sono gli effetti collaterali?
Cani

Gli antibiotici sono farmaci che uccidono o inibiscono la crescita dei batteri e vengono somministrati per via orale o parenterale per trattare le infezioni batteriche anche nei cani e nei gatti. Tuttavia, l’uso eccessivo o improprio degli antibiotici può portare a problemi e a effetti collaterali indesiderati. In questo articolo vengono esplorati l’uso degli antibiotici nei cani e nei gatti, fornendo informazioni su come utilizzarli in modo sicuro ed efficace.