Petsblog Cani I cani di casa sono stressati

I cani di casa sono stressati

Lo sapete che i cani di casa, che vivono insieme a noi, sono più stressati di chi non vive in casa?

I cani di casa sono stressati

I cani di casa soffrono di ansia e stress. A dirlo è una ricerca condotto dai ricercatori dell’università finlandese di Helsinki, guidati da Hannes Lohi, pubblicata sulla rivista Scientific Reports. Sono stati posti sotto esame 13.700 cani. E dall’indagine è emerso che sono stressati, soffrono di ansia. E sono proprio i rumori che avvertono tra le mura domestiche a metterli spesso in allarme.

Dalla ricerca è emerso che il 72,5% dei cani posti sotto analisi ha comportamenti che possono essere ricondotti a stati di ansia: si parla non solo di paura, ma anche di aggressività dei cani. La prima causa di stress e ansia per i cani è il rumore, almeno per il 32% dei soggetti del campione sottoposti a test. I fuochi d’artificio sono la fonte di rumore più preoccupante per i nostri cani. Ma per questo non serviva uno studio, lo avevamo già compreso tutti. O quasi tutti! Non sono solo i fuochi d’artificio a spaventare i cani. Anche i tuoni sono fonte di preoccupazione.

Nel 29% dei cani presi in esame è stata riscontrata la paura, in particolare la paura di altri cani, che è presente nel 17% dei soggetti presi in esame. Ma anche la paura degli estranei, presente nel 15%, la paura delle novità e di nuove situazioni, che colpisce l’11% dei cani.

Le paure non sono uguali a ogni età. I cani più anziani, ad esempio, mostrano paure diverse da quelle dei cuccioli: più anni ha, più Fido ha paura dell’altezza e di camminare su griglie metalliche o pavimenti lucidi. Anche per quello che riguarda il genere, i comportamenti sono diversi: i cani maschi sono più aggressivi e iperattivi. Le femmine hanno più paura. Senza dimenticare che un’altra discriminante è la razza. Ad esempio è stato scoperto che il lagotto romagnolo e il Wheaten Terrier sono più sensibili a tutti i rumore. Invece il Pastore delle Shetland sperimenta di più la paura di altre razze.

Photo by Ryan Stone on Unsplash

Via | Ansa

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.