Petsblog Gatti Alimentazione Gatto I miei gatti fanno uso d’erba

I miei gatti fanno uso d’erba

La maggior parte dei gatti sembra impazzire quando si trova davanti alla cosiddetta erba gatta: solitamente si tratta di Nepeta o altre piante appartenenti alla famiglia delle Labiate. Quello che, nella mia ignoranza in campo scientifico, non sapevo, era che queste piante hanno un principio attivo simile nella struttura a quello della marijuana, il nepetalattone.Solitamente […]

I miei gatti fanno uso d’erba

La maggior parte dei gatti sembra impazzire quando si trova davanti alla cosiddetta erba gatta: solitamente si tratta di Nepeta o altre piante appartenenti alla famiglia delle Labiate. Quello che, nella mia ignoranza in campo scientifico, non sapevo, era che queste piante hanno un principio attivo simile nella struttura a quello della marijuana, il nepetalattone.

Solitamente i gatti si limitano a strofinarsi contro la pianta e, magari, a mordicchiarla con voluttà prima di addentarla, ma si leggono cose allucinanti: gatti che fissano il vuoto, mici che acchiappano insetti inesistenti… In effetti queste cose i gatti le fanno anche quando non si drogano di Nepeta, ma non credevo esistesse un nesso. Magari penserete: “Ho fatto da pusher ai miei gatti”, ma sembra che queste piante non siano annoverate tra quelle nocive.

Spesso i gatti hanno il problema dei boli di pelo nello stomaco: i gatti d’appartamento non hanno una muta netta e periodica come quelli che vivono all’esterno, e spesso non basta che il padrone li spazzoli. La somministrazione di erba gatta generalmente è finalizzata proprio a questo, aiutarli a espellere i boli. Ora sappiamo che c’è dell’altro, dietro al loro entusiasmo. Un altro rimedio efficace, nella mia esperienza, è l’impiego del Remover: solitamente i mici lo ritengono appetibile, e può essere utile in caso di stipsi. Per concludere, vi avviso che Pets Blog declina ogni responsabilità nel caso qualcuno di voi voglia fare esperimenti con la Nepeta.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

3 ricette di biscotti per gatti fatti in casa
Alimentazione Gatto

Cosa dare ai gatti come premio? Che ne diresti di preparare dei biscotti fatti in casa per la gioia dei tuoi gatti? Usando pochi e semplici ingredienti, come tonno, farina e olio, puoi preparare degli snack per i tuoi felini buongustai!