Petsblog Gatti Comportamento Gatti Perché il gatto mette la zampa nella ciotola dell’acqua?

Perché il gatto mette la zampa nella ciotola dell’acqua?

Anche il vostro gatto mette la zampa nella ciotola dell'acqua? Ecco il motivo di questo strano comportamento e come evitarlo

Perché il gatto mette la zampa nella ciotola dell’acqua?

Il gatto mette la zampa nella ciotola dell’acqua: perché lo fa? Spesso i nostri gatti mettono in atto dei comportamenti che – a un occhio non abbastanza esperto – potrebbero apparire strani e stravaganti. Che razza di abitudine è, ad esempio, quella di bere l’acqua aiutandosi con una zampetta? In effetti alcuni gatti bevono proprio così. Altri invece immergono la punta della zampa nella ciotola dell’acqua, come se volessero prima accertarsi della quantità di liquido presente.

Ma perché i nostri mici si comportano in questo modo? Come sempre, anche quando parliamo di gatti che mettono le zampe nell’acqua, alla base c’è una buonissima ragione. Anzi, più di una! Per riconoscerle, bisogna però pensare come un gatto.

Immaginate di avere dei lunghi e sensibilissimi baffoni, e di doverli schiacciare, o ancor peggio bagnare, ogni volta che cercate di bere un sorso d’acqua. Sarebbe molto fastidioso, non è vero? Ebbene, anche i nostri gatti la pensano così. È per questo che spesso preferiscono portare l’acqua alla bocca aiutandosi con la loro zampetta. Per loro è decisamente più pratico!

Il gatto mette la zampa nella ciotola dell’acqua anche per questo motivo

Gatto beve acqua

Un altro motivo che spinge i mici ad attuare questo comportamento potrebbe essere proprio il livello dell’acqua. Se normalmente aggiungete l’acqua nella ciotola solo quando è completamente vuota, il piccolino potrebbe non capire a che altezza si trova, per cui farà un piccolo controllino con la sua zampetta.

Infine, certe volte i gatti immergono la zampa nella ciotola per puro svago. Magari hanno scoperto che, dopo averla sfiorata, l’acqua si muove, e per il vostro piccolo questo potrebbe rappresentare un simpatico gioco.

Il problema è che le zampette dei nostri gatti non sono sempre pulitissime ( in fin dei conti, oltre a usarle per camminare, le usano anche per entrare e uscire dalla lettiera), quindi sarà meglio evitare che il micio prenda questa malsana abitudine.

Se il problema è una ciotola inadatta (che non lascia spazio ai grandi baffoni del vostro gatto), acquistatene una più larga e meno profonda. E cercate di riempirla ogni giorno in modo da mantenerla sempre pulita e – se possibile – allo stesso livello.

Infine, se il vostro micio mette la zampa nella ciotola dell’acqua per divertirsi, probabilmente è giunto il momento di comprare qualche giocattolo nuovo!

via | Catbehaviorassociates.com
Foto di Marja Brouwer da Pixabay
Foto di 4285105 da Pixabay

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare