Petsblog Novità Avere un cane vi farà fare più attività fisica?

Avere un cane vi farà fare più attività fisica?

Chi ha un cane fa più attività fisica? La risposta arriva da questo nuovo studio.

Avere un cane vi farà fare più attività fisica?

I proprietari di cani fanno più attività fisica rispetto a chi non ha un cane? È a questa domanda che vogliono rispondere gli autori di un nuovo studio pubblicato su Scientific Reports, secondo cui coloro che hanno un cane camminano molto di più rispetto a chi non ha questa fortuna.

Per giungere a questa conclusione, i ricercatori hanno intervistato circa 700 membri di una comunità di Liverpool, ed hanno constatato che i proprietari di cani tendono a camminare a piedi per circa 300 minuti nel corso di una settimana, mentre chi non ha un cane cammina solo per circa 200 minuti a settimana.

Poiché la maggior parte delle linee guida sull’esercizio fisico richiede un minimo di 150 minuti di esercizio moderato a settimana, i proprietari di cani sembrano soddisfare o superare tali requisiti semplicemente prendendosi cura di fido.

Gli autori dello studio hanno però voluto scoprire se chi ha un cane si ritrova costretto a togliere tempo all’attività fisica svolta in palestra, alla corsa, al ciclismo o a qualsiasi altro sport. Ebbene, dallo studio è emerso che anche se trascorrono molto tempo insieme ai loro cani, i padroncini non mettono da parte il normale esercizio fisico. I proprietari di cani sembrano essere dunque fisicamente più attivi sotto ogni aspetto.

Possedere un cane offre anche numerosi altri benefici per la salute, come un miglioramento della salute del cuore e una riduzione dello stress! Cosa potremmo desiderare di più dal nostro amico a quattro zampe?

via | Care2
Foto da Pixabay

Seguici anche sui canali social