Petsblog Cani Razze Volpino di Pomerania: carattere e colori

Volpino di Pomerania: carattere e colori

Ecco le caratteristiche dello Spitz Tedesco Nano, noto anche con il nome di Volpino di Pomerania.

Volpino di Pomerania: carattere e colori

Il Volpino di Pomerania è un cane molto amato in tutto il mondo. Il nome di questa razza proveniente dalla Germania è in realtà Spitz Tedesco Nano, ma è noto anche come Volpino Tedesco e come Pomeranian. Si tratta di una razza riconosciuta e classificata dalla F.C.I. (Federazione Cinofila Internazionale) nel Gruppo 5 (Cani di tipo spitz e di tipo primitivo) , ed è molto estroverso e giocherellone. Scopriamo qualche curiosità in più in merito a questa tanto amata razza.

Volpino di Pomerania: carattere

Come abbiamo visto, il Volpino di Pomerania ha un carattere giocherellone, oltre che molto estroverso. Si tratta di una razza molto antica, la più antica presente nell’Europa Centrale. Si tratta di un cane molto intelligente e dalle grandi capacità di apprendimento. È molto amato essenzialmente come cane da compagnia, ma dato il suo carattere riservato nei confronti degli estranei viene spesso arruolato anche come cane da guardia, dal momento che ha anche un ottimo udito che gli permetterebbe di dare l’allarme tempestivamente. Talvolta viene impiegato proprio come “cane sentinella”, per avvertire i compagni più grandi dell’eventuale presenza di un intruso.

Volpino di Pomerania: i colori

Nonostante sia un cane di piccola taglia, il Volpino di Pomerania è al tempo stesso piuttosto robusto. Questa razza presenta una criniera folta, occhi scuri, orecchie a forma di piccoli triangoli e una coda voluminosa. Per quanto riguarda i colori, quelli del Volpino di Pomerania possono andare dal bianco al nero, dal grigio al rosso-bruno, al marrone e all’arancio. Questa razza può arrivare a pesare 3.5 kg, e tende facilmente ad ingrassare, quindi sarà fondamentale far seguire una dieta sana ed equilibrata al vostro cucciolo, e fargli svolgere del regolare esercizio fisico.

Il prezzo del Volpino di Pomerania va dai 500 ai 900€.

via | Greenstyle, Albanesi
Foto da Pixabay

Seguici anche sui canali social