Incendio in Amazzonia, la foresta brucia: tanti gli animali morti e numerose le foto fake

Il vasto incendio in Amazzonia con la foresta che brucia mette in ginocchio anche la fauna: tanti gli animali trovati morti.

Incendio in Amazzonia animali

Il vasto incendio che in Amazzonia sta facendo bruciare la foresta che dà aria e ossigeno a tutto il mondo non sembra arrestarsi. E tutto questo mette a rischio non solo la vita delle popolazioni indigene che vivono quelle zone del Brasile, ma anche la flora e la fauna locale. Molti animali morti e altri feriti sono già stati rinvenuti, con immagini toccanti di salvataggi che fanno il giro del web.

La situazione è molto preoccupante ed è notizia di qualche ora fa che finalmente il presidente Bolsonaro si è deciso a inviare l'esercito per cercare di arrestare il fenomeno, che potrebbe aumentare di giorno in giorno. La solidarietà sui social corre a suon di hashtag, come #PrayForAmazonia, spesso accompagnati da immagini che però non corrispondono ai reali roghi che stanno avvenendo in queste ore nella foresta amazzonica. Anche alcuni vip del calibro di Leonardo Di Caprio, da sempre fervente attivista per l'ambiente e i diritti degli animali, e Cristiano Ronaldo, ma anche Madonna, stanno postando immagini vecchie di roghi nella foresta brasiliana. O che spesso non riguardano nemmeno quella parte di mondo.

E come sottolinea Agi, riportando fonti autorevoli brasiliane, lo stesso accade per le foto di animali morti e feriti. Sui social stanno circolando immagini che in realtà non riguardano i roghi di questi giorni e talvolta nemmeno sono state scattate in Amazzonia, come lo scatto della scimmia che cerca di proteggere il suo cucciolo ferito e l'immagine di un coniglio carbonizzato. Nel primo caso la foto è del 2017 ed è stata fatta in India, nel secondo risale al 2018 agli incendi in California.

Ma sono anche molte altre le foto false che vengono associate agli incendi in Amazzonia. Che comunque stanno causando la morte di molti animali, oltre che la distruzione del loro habitat.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail