Petsblog Animali selvatici Cosa mangiano i delfini

Cosa mangiano i delfini

Cosa mangiano i delfini? Ecco qualche curiosità che forse non conoscevamo di questo splendido animale marino.

Cosa mangiano i delfini

Cosa mangiano i delfini? Questi animali selvatici sono tra i più affascinanti che esistano al mondo. Sono dei mammiferi marini che vivono nei mari e negli oceani. E sono in grado di percorrere fino a un centinaio di chilometri ogni giorno. Sono animali molto intelligenti, tra i più intelligenti. Vivono in gruppo e in quella che può essere considerata una vera e propria famiglia allargata che può arrivare a radunare anche una sessantina di esemplari.

I delfini sono dei vertebrati e appartengono all’ordine dei cetacei, al sottordine degli Odontoceti, famiglie Delphinidae (delfini oceanici) e Platanistoidea (delfini di fiume). Come altri tipi di animali, i delfini comunicano tra di loro con un sistema complesso che può essere considerato come un vero e proprio linguaggio che si basa sulla produzione di ultrasuoni, ma anche con schemi di movimento usati per comunicare.

Sono animali estremamente intelligenti. Ma cosa mangiano i delfini per sopravvivere? Di cosa hanno bisogno, di quali nutrienti?

L’alimentazione del delfino

I delfini sono dei predatori. Vanno a caccia, di solito in gruppo, per procacciarsi il cibo da mangiare. Non tutte le specie mangiano le stesse cose, tutto dipende dalla conformazione del loro becco. L’alimentazione può essere diversa. In linea di massima possiamo dire che i delfini mangiano:

  • pesci
  • crostacei
  • calamari
  • seppie
  • polpi
  • moscardini

Le specie che hanno molti denti si nutrono soprattutto di pesci. Le specie che hanno meno denti, invece, preferiscono i molluschi. Ci sono dei delfini che riescono anche a catturare i granchi per mangiarseli. Ci sono delfini che sono in grado di mangiare le loro prede intere

I piccoli di delfino vengono nutriti per due anni dalla mamma, che spruzza il latte nella loro bocca, sempre mentre sono in movimento. Perché i delfini non si fermano mai.

Foto Pixabay

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Perché i delfini nuotano vicino alle barche?
Animali selvatici

Perché i delfini nuotano vicino alle barche e alle navi? Sono state date diverse spiegazioni a questo comportamento, ecco le principali. Di sicuro c’è la curiosità, ma anche non solo: c’è un motivo ben specifico per cui lo fanno e riguarda le correnti che si creano intorno alle imbarcazioni