Vita media di uno squalo bianco

Quanto vive uno squalo bianco? Ecco alcune curiosità da conoscere.

vita media squalo bianco

Lo squalo bianco (il cui nome scientifico è “Carcharodon carcharias”) è uno splendido animale che si trova al vertice della catena alimentare nelle acque. Si tratta del più grande pesce predatore presente sul pianeta, e secondo la Woods Hole Oceanographic Institution (Whoi), la sua età media potrebbe aggirarsi intorno ai 73 anni (per quanto riguarda il maschio più grande), e ai 40 anni (per quanto riguarda invece la femmina più grande).

Generalmente le dimensioni di uno squalo bianco sono davvero impressionanti, poiché vanno dai 4 ai 6,4 metri, mentre il peso di questi animali può andare dai 680 ai 1900 kg.

In precedenza gli studiosi concordavano sul fatto che l’età media di questo animale potesse essere di circa 23 anni, ma stando a quando rivelato dagli studi più recenti condotti su questi esemplari, possiamo affermare che si trattava di un numero decisamente lontano dalla realtà.

Squalo bianco a rischio estinzione


Nonostante la sua ben nota pericolosità, quella dello squalo bianco è purtroppo una specie fortemente vulnerabile e fra le più minacciate, e per questa ragione molti Paesi hanno messo a punto dei progetti e delle leggi per la sua tutela.

A mettere a rischio la stessa esistenza dello squalo bianco sono svariati fattori, come ad esempio la progressiva eliminazione della sua fonte di sostentamento, il cibo ovviamente, la pesca accidentale (in particolar modo nelle tonnare o nelle spadare), la pesca sportiva o quella che mira specificatamente alla commercializzazione dei denti, delle pinne o di altre parti del corpo di questo maestoso animale.

via | Corriere, WWF

Foto da Pixabay

  • shares
  • Mail